Approvato anche un decreto legislativo in materia di cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea e un regolamento sulla disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem per finalità scientifiche.
Il Consiglio dei Ministri si è riunito giovedì 2 febbraio approvando una serie di novità, tra le quali un disegno di legge sull'autonomia differenziata delle Regioni, un decreto legislativo che integra il
Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario
Il disegno di legge provvede a definire i principi generali per attribuire alle Regioni a statuto ordinario altre forme e condizioni particolari di autonomia e le relative modalità procedurali per l'approvazione di intese tra Stato e Regione.
Nello specifico, i passaggi del procedimento di approvazione delle intese tra Stato e Regione saranno i seguenti:
|
|
Per quanto concerne la durata delle intese, essa non può superare i 10 anni e sarà suscettibile di modifiche su iniziativa dello Stato o della Regione.
Le materie oggetto delle intese sono quelle di cui all'
Il provvedimento specifica poi che l'attribuzione di nuove funzioni è consentita subordinatamente alla determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) da parte della Cabina di regia appositamente istituita con la Legge di bilancio 2023.
Infine, il disegno di legge precisa che l'attribuzione delle risorse corrispondenti alle funzioni oggetto delle intese sarà determinata da una Commissione paritetica Stato-regione che ogni anno procederà alla valutazione degli oneri finanziari derivanti per ciascuna Regione dall'esercizio delle funzioni e dall'erogazione dei servizi connessi all'autonomia garantendo l'equilibrio di bilancio.
Cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea
Il Governo ha approvato in esame preliminare un decreto legislativo che va ad introdurre disposizioni integrative e correttive del
Disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem
Nell'ultimo Consiglio dei Ministri è stato approvato, in esame definitivo, anche un Regolamento ai sensi dell'art. 8,