Per dare attuazione ad alcuni obiettivi fissati nel PNRR, il Decreto Legge n. 36 del 2022 ha esteso ai forfettari l'obbligo di fatturazione elettronica dal 1° luglio e introdotto l'obbligo di accettare pagamenti elettronici dal 30 giugno.
La circolare della Fondazione studi consulenti del lavoro n. 8 del 7 giugno 2022 riassume gli obblighi che a breve scatteranno a carico di autonomi e professionisti.
Si tratta perlopiù dell'obbligo per chi effettua attività di vendita di prodotti e di prestazioni di servizi anche professionali di dotarsi del Pos a partire dal 30 giugno (non più dal 1° gennaio 2023) e di accettare quindi pagamenti elettronici e dell'obbligo di fatturazione elettronica dal 1° luglio 2022.
Nello specifico, chi non accetterà pagamenti elettronici a partire dalla suddetta data sarà soggetto ad una sanzione pari a 30euro aumentata del 4% del valore della transazione rifiutata.
Tuttavia, tale obbligo non si applica in caso di oggettiva impossibilità tecnica, applicandosi le norme generali previste dalla