È stata pubblicata in Gazzetta la Legge che intende valorizzare e promuovere i prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero e quelli provenienti da filiera corta, favorendone il consumo e la commercializzazione.
In Gazzetta Ufficiale n. 135/2022 è stata pubblicata la
L'obbiettivo del provvedimento è quello di promuovere e valorizzare la domanda e l'offerta dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero nonché di quelli provenienti da filiera corta, favorendone il consumo e la commercializzazione e garantendo ai consumatori un'adeguata informazione sulla loro origine e sulle loro specificità (art. 1).
A tal proposito, lo Stato, le regioni e gli enti locali possono prevedere misure per favorire l'incontro diretto tra i produttori dei prodotti menzionati e i soggetti gestori, pubblici e privati, della ristorazione collettiva (art. 3). Tra le misure, l'art. 4 prevede la possibilità di riservare almeno il 30% del totale dell'area destinati al mercato e, per la pesca, delle aree prospicienti i punti di sbarco, agli imprenditori agricoli e agli imprenditori della pesca. Inoltre, le Regioni e gli enti locali possono favorire, all'interno dei locali degli esercizi della grande distribuzione commerciale, la destinazione di particolari aree alla vendita dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero e di quelli provenienti da filiera corta.
È prevista anche l'istituzione del logo «chilometro zero» e del logo «filiera corta» (art. 5) nonchè l'irrogazione di sanzioni per chiunque utilizza impropriamente le definizioni e i loghi in maniera non conforme alla presente legge (art. 7).