Home
13 giugno 2022 N. 114 - Agroalimentare
Tracciabilità digitale: quali opportunità per il settore agrifood?
Il settore dell'agroalimentare rappresenta un asset strategico per l'economia nazionale, per numero di addetti coinvolti, valore complessivo della produzione e valorizzazione del brand Made in Italy, nonché dell'indotto connesso al turismo enogastronomico.
Durante la pandemia da Covid-19, l'intero comparto si è dimostrato reattivo e capace di soddisfare le esigenze dei cittadini, anche in condizioni particolarmente severe.
L'ultimo rapporto elaborato dal CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - conferma come il settore agroalimentare italiano sia un uno dei cardini dell'economia nazionale, in particolare agricoltura e industria alimentare pesano per oltre il 4% sul PIL nazionale. Le nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale per aprire e agevolare nuove opportunità di crescita.
di Avv. Elisabetta Torzuoli
Premessa
In coerenza con quanto indicato nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), le sfide alle porte includono la necessità di costruire modelli sostenibili per l'ambiente e per la salute dei consumatori, coerentemente con l'evoluzione degli schemi di fruizione che, a livello globale, la...Documenti correlati