Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
16 giugno 2022
Mobilità sostenibili, semplificazioni fiscali, crisi di impresa e Banca d’Italia: le ultime dal Governo

Diverse le tematiche affrontate dal Consiglio dei Ministri n. 83, tra cui lo sviluppo della mobilità elettrica, l'introduzione di procedure semplificate in materia fiscale, l'approvazione delle modifiche al Codice della crisi di impresa e del nuovo statuto della Banca d'Italia.

La Redazione

Riunitosi mercoledì 15 giugno 2022, il Consiglio dei Ministri ha approvato una serie di interventi riguardanti, tra le altre cose, la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, le semplificazioni fiscali, il Codice della crisi di impresa e lo statuto della Banca d'Italia.

  • Decreto MIMS

Il Governo ha approvato un decreto-legge che introduce novità in materia di infrastrutture e mobilità sostenibili.
Tra le misure previste, assume particolare rilievo quella relativa allo sviluppo della mobilità elettrica. Con essa viene attribuita una qualificazione giuridica alle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici in considerazione della tipologia di strada su cui insistono. Nello specifico, le cd. colonnine sono collocate nelle aree di servizio e sono ricomprese nelle “pertinenze di servizio”.

  • Decreto semplificazione fiscali

Il Consiglio di Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce semplificazioni in materia fiscale, in particolare nel rapporto fra Fisco e contribuente e in materia di imposte dirette e indirette.
Tre queste, rilevano la completa dematerializzazione delle scelte di destinazione dell'8, del 5 e del 2 per mille all'atto della presentazione del modello 730 e la semplificazione della procedura relativa alla modifica del domicilio fiscale e quella per l'erogazione dei rimborsi fiscali spettanti agli eredi. Il testo introduce semplificazioni normative per la redazione dei bilanci delle micro-imprese e per la gestione degli errori contabili.
In materia di imposte, sono semplificate le modalità di deduzione dal valore della produzione IRAP dell'intero costo relativo al personale dipendente a tempo indeterminato e i modelli di dichiarazione IMU per gli enti non commerciali; viene inoltre esteso al 31 dicembre 2022 il termine per la presentazione della dichiarazione sull'IMU. Sono estesi al 2022 i correttivi in materia di Indici Sintetici di Affidabilità fiscale, previsti per il 2020 e il 2021 alla luce degli effetti della pandemia sull'economia, mentre le precedenti addizionali comunali IRPEF sono adeguati ai nuovi scaglioni previsti dalla riforma dell'imposta.

  • Decreto flussi

È stato adottato un pacchetto di misure per la semplificazione delle procedure di ingresso dei lavoratori stranieri allo scopo di favorire, anche in relazione agli investimenti e agli obiettivi previsti dal PNRR, l'immissione di manodopera nei settori produttivi che hanno espresso il maggiore fabbisogno.

  • Codice della crisi di impresa

Approvato definitivamente un decreto legislativo che introduce modifiche al Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza di cui al D.Lgs. n. 14/2019, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1023, riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l'esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l'efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, e che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 (direttiva sulla ristrutturazione e sull'insolvenza).

  • Statuto Banca d'Italia

Il Governo ha inoltre approvato il nuovo statuto della Banca d'Italia. Le modifiche riguardano l'innalzamento della soglia massima di detenzione delle quote di partecipazione al capitale della Banca d'Italia, con effetto dal 1° gennaio 2022, il ruolo del collegio sindacale e dei revisori dei conti e il funzionamento degli organi decisionali.

Documenti correlati