Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
27 luglio 2022
UIF: sono 74.233 le segnalazioni di operazioni sospette ricevute nel primo semestre del 2022

SOS in aumento del 5,9% rispetto al primo semestre del 2021. Sono, invece, 19 i provvedimenti di sospensione di operazioni sospette adottati, per un valore di 3,4 milioni di euro. È quanto emerge dal quarto numero del 2022 della newsletter dell'Autorità.

La Redazione
È stato pubblicato il quarto numero del 2022 della newsletter dell'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia, che sintetizza brevemente le attività compiute nel primo semestre dell'anno.
 
Durante tale arco temporale, l'Autorità ha ricevuto 74.233 segnalazioni di operazioni sospette (SOS), in aumento del 5,9% rispetto al primo semestre dello scorso anno. Le segnalazioni analizzate sono state, invece, 72.658, con un incremento del 5,6%.
 
Inoltre, nello stesso semestre, la UIF ha adottato ben 19 provvedimenti di sospensione di operazioni sospette, per un valore di 3,4 milioni di euro.
 
Va segnalato che gli scambi nell'ambito della collaborazione con l'Autorità giudiziaria e con gli Organi investigativi delegati alle indagini hanno mantenuto numeri elevati; in crescita anche la cooperazione con le omologhe autorità estere.
 
Infine, gli accertamenti ispettivi rivolti a banche e intermediari finanziari hanno prestato particolare attenzione alle cessioni di crediti, all'attività di prestito su pegno e al settore del fintech.
Documenti correlati