Il Senato dà l'ok al DDL di conversione del D.L. n. 73/2022 e al DDL relativo alla Legge per il mercato e la concorrenza 2021 collegato alla manovra di finanza pubblica. Ora si attende la pubblicazione in G.U..
Il 2 agosto 2022 il Senato ha dato il via libera definitivo a due provvedimenti rilevanti: la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 e la conversione del Decreto semplificazioni fiscali.
Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021
Con 161 voti a favore, 21 contrari e 2 astenuti, il Senato ha approvato in via definitiva il DDL n. 2469-B, ovvero la Legge per il mercato e la concorrenza 2021 collegata alla manovra di finanza pubblica.
Le finalità della Legge sono indicate all'art. 1 del DDL, non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale:
- Promuovere lo sviluppo della concorrenza, anche allo scopo di assicurare l'ingresso nel mercato da parte di imprese di minori dimensioni;
- Rimuovere gli ostacoli regolatori all'apertura dei mercati;
- Garantire la tutela dei consumatori.
Tra le altre cose, il Capo II disciplina le seguenti deleghe al Governo:
- Mappatura e trasparenza dei regimi concessori di beni pubblici;
- Affidamento delle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali per finalità turistico-ricettive e sportive.
Il Capo III, invece, è dedicato ai servizi pubblici locali e ai trasporti.
Al Capo IV si disciplinano i settori della concorrenza, dell'energia e della sostenibilità ambientale, come le colonnine di ricarica e i servizi di gestione dei rifiuti.
Al Capo successivo è regolamentata la concorrenza nel campo della tutela della salute, mentre il Capo VI disciplina concorrenza, sviluppo delle infrastrutture digitali e servizi di comunicazione elettronica, come ad esempio gli interventi di realizzazione delle reti di fibra ottica.
Nel campo delle imprese, il Capo VII del DDL approvato dal Senato affronta la rimozione degli oneri per le imprese e la parità di trattamento tra gli operatori.
Infine, l'ultimo Capo regola il rafforzamento dei poteri in materia di attività antitrust.
Conversione in legge del Decreto Semplificazioni fiscali
Insieme alla Legge annuale sul mercato e la concorrenza 2021, il Senato ha approvato il DDL n. 2681 di conversione del D.L. n. 73/2022, recante «Conversione in legge, con modificazioni, del