Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
2 settembre 2022
Pubblicato il Decreto Legislativo di adeguamento alla normativa europea sulla cybersicurezza

Il D.Lgs. n. 123/2022 prevede una serie di misure volte ad adeguare la normativa nazionale al nuovo quadro europeo di certificazione della cybersicurezza, introdotto mediante le disposizioni del Titolo III del Regolamento UE 2019/881.

La Redazione
È stato pubblicato in G.U. n.194/2022, ed entrerà in vigore il 4 settembre 2022, il D.Lgs. n. 123/2022 di attuazione del Regolamento UE 2019/881, che istituisce un «Quadro di certificazione della cibersicurezza» europeo.
 
Nello specifico, la norma adottata: 
  1. individua l'organizzazione dell'autorità nazionale di certificazione della cybersicurezza in Italia (Agenzia Nazionale di Cybersecurity), in base ai compiti ed ai poteri ad essa attribuiti in materia di vigilanza in ambito nazionale e di rilascio dei certificati di cybersicurezza, oltre che sulle dichiarazioni UE di conformità, con riferimento al quadro europeo di certificazione; 
  2. stabilisce le modalità di cooperazione dell'autorità con le altre autorità pubbliche nazionali ed europee e con l'Organismo di accreditamento; 
  3. definisce il sistema sanzionatorio applicabile in caso di violazione delle norme del quadro europeo di certificazione con sanzioni effettive, proporzionate e dissuasive. 
 
Fatte salve le disposizioni specifiche riguardanti le attività nel settore della pubblica sicurezza, della difesa, della sicurezza nazionale e le attività dello Stato nel campo del diritto penale, la norma trova applicazione nell'ambito del diritto penale.
Documenti correlati