Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
2 settembre 2022
Modello standard per le fideiussioni su immobili da costruire

A partire dall'8 settembre 2022 sarà operativo il Regolamento concernente il modello standard di garanzia fideiussoria sul trasferimento della proprietà o di altro diritto reale di godimento su un immobile da costruire.

La Redazione

In G.U. n. 197/2022 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Giustizia n. 125/2022, recante «Regolamento relativo al modello standard di garanzia fideiussoria relativa al trasferimento della proprietà o di altro diritto reale di godimento su un immobile da costruire, ai sensi dell'articolo 3, comma 7-bis del decreto legislativo 20 giugno 2005 n. 122».

Nello specifico, l'art. 1 prevede che:

precisazione

  • La fideiussione può essere rilasciata anche congiuntamente da più garanti, sia con atto unico sia mediante atti separati per ciascun garante. In tal caso, la suddivisione tra quote opera nei rapporti interni tra garanti, fermo restando il vincolo di solidarietà verso l'acquirente dell'immobile da costruire;
  • La fideiussione deve prevedere l'importo massimo complessivo garantito;
  • La fideiussione deve essere stipulata sulla base del modello standard di cui all'allegato A), di cui fa parte la scheda tecnica di cui all'allegato B), potendo le clausole previste dalla Sezione I essere modificate solo in senso più favorevole per il beneficiario. Le clausole di cui alla Sezione II, invece, sono derogabili su accordo tra le parti.
Documenti correlati