Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
17 ottobre 2022
Procedure d’appalto: cause di esclusione e nuovo portale per la formazione degli operatori

La materia è interessata da numerose novità, a cominciare dal Decreto MEF del 28 settembre 2022 che disciplina limiti e condizioni per l'operatività della causa di esclusione dalla partecipazione alla procedura d'appalto in presenza di gravi violazioni non definitivamente accertate in materia fiscale.

La Redazione

Limiti e condizioni per l'operatività della causa di esclusione dalla partecipazione a una procedura d'appalto in caso di gravi violazioni non definitivamente accertate in materia fiscale

In G.U. n. 239/2022 è stato pubblicato il Decreto MEF del 28 settembre 2022, recante «Disposizioni in materia di possibile esclusione dell'operatore economico dalla partecipazione a una procedura d'appalto per gravi violazioni in materia fiscale non definitivamente accertate».
Il Decreto considera “violazioni in materia fiscale” l'inottemperanza agli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse derivanti dalla:

precisazione

  • Notifica di atti impositivi conseguenti all'attività di controllo e di liquidazione degli uffici;
  • Notifica di cartelle di pagamento riguardanti le pretese tributarie di cui alla lett. c) dell'art. 2.

La violazione si considera “grave” quando determina l'inottemperanza ad un obbligo di pagamento di imposte o tasse per un importo pari o superiore al 10% del valore dell'appalto.
L'art. 4 chiarisce poi che le violazioni non rilevano ai fini dell'esclusione dell'operatore economico dalla partecipazione alla procedura d'appalto quando sia intervenuta in relazione alle stesse una pronuncia giurisdizionale favorevole all'operatore non passata in giudicato, fino all'eventuale riforma della medesima ovvero fino a che la violazione risulti accertata definitivamente oppure, ancora, se siano stati adottati provvedimenti di sospensione giurisdizionale o amministrativa.

Nasce il Portale per la formazione degli operatori nelle procedure di appalto

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) ha attivato il nuovo Portale finalizzato alla formazione del personale delle centrali di committenza e delle stazioni appaltanti, destinata in modo particolare ai piccoli Comuni.
Il Portale nasce dall'esigenza di promuovere e sostenere il Piano nazionale di formazione per la professionalizzazione del Responsabile unico del procedimento, nonché degli altri operatori che intervengono nei contratti pubblici, Piano che è stato poi rafforzato e indirizzato mediante l'iniziativa “PNRR Academy” alla formazione specifica sulle procedure e le modalità per la realizzazione del PNRR.
Grazie al Portale per la formazione, sarà possibile fornire agli interessati un insieme di conoscenze specialistiche indispensabili per l'applicazione corretta della disciplina in tema di appalti. 

Documenti correlati