Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
14 febbraio 2023
In Gazzetta il Decreto del Masaf che disciplina gli interventi a favore del settore dell'apicoltura

Il Programma apistico nazionale, a valere nel quinquennio 1°gennaio 2023 - 31 dicembre 2027, è articolato in sottoprogrammi predisposti dalle amministrazioni secondo le direttrici d'intervento decise nel Piano Strategico PAC.

La Redazione
In G.U. n. n.36/2023, è stato pubblicato il Decreto 30 novembre 2022 del Masaf recante «Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (UE) 2021/2115 sui piani strategici della politica agricola comune, per quanto concerne gli interventi a favore del settore dell'apicoltura».
 
Il Ministero ha così predisposto il Piano Strategico PAC, di seguito denominato “PSP”, che include anche gli interventi nel settore apistico scelti tra quelli elencati all'art. 55 del suddetto regolamento, ovvero:
  • Intervento A) - Servizi di assistenza tecnica, consulenza, formazione, informazione e scambio di migliori pratiche, anche attraverso la messa in rete, per gli apicoltori e le organizzazioni di apicoltori.
  • Intervento B) - Investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali.
  • Intervento E) - Collaborazione con gli organismi specializzati nella realizzazione di pro-grammi di ricerca nei settori dell'apicoltura e dei prodotti dell'apicoltura.
  • Intervento F) - Promozione, comunicazione e commercializzazione, comprese azioni di monitoraggio del mercato e attività volte in particolare a sensibilizzare maggiormente i consumatori sulla qualità dei prodotti dell'apicoltura.
 
Il Programma apistico nazionale, a valere nel quinquennio 1° gennaio 2023 – 31 di-cembre 2027, è articolato in sottoprogrammi, trasmessi dalle Amministrazioni delle Regioni e Province autonome interessate, che riportano:
  1. L'indicazione delle esigenze del settore apistico nell'ambito territoriale di propria competenza;
  2. La descrizione degli obiettivi;
  3. La descrizione delle azioni che saranno intraprese nell'ambito degli interventi per l'apicoltura;
  4. Le disposizioni tese ad assicurare la diffusione delle informazioni e delle opportunità apistico;
  5. Le azioni intraprese per il confronto con le “Forme associate” rappresentative del settore apistico.
 
Il Ministero valuta la conformità dei sottoprogrammi al PSP e in caso positivo comunica, a ciascuna Amministrazione, il proprio “nulla osta” all'emissione del relativo bando per l'assegnazione dei finanziamenti.
 
Possono accedere alla concessione dei finanziamenti gli apicoltori in regola con gli obblighi di identificazione e registrazione degli alveari ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, nonché le forme associate, i cui soci risultino in regola con le medesime norme e gli Organismi specializzati nella ricerca nel settore dell'apicoltura, secondo i criteri e le modalità individuate dalle Amministrazioni.

precisazione

Gli interessati devono presentare domanda di finanziamento entro il termine fissato con provvedimento dell'Amministrazione competente e comunque non oltre il 15 marzo di ogni anno, utilizzando i modelli predisposti dagli Organismi pagatori.

Documenti correlati