Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
17 febbraio 2023
PNRR, Superbonus e recepimento di norme europee in materia RC auto: le ultime dal Consiglio dei Ministri

Questi i principali temi trattati a Palazzo Chigi nel corso della seduta n. 21 del 16 febbraio 2023.

La Redazione

In data 16 febbraio 2023, si è svolto a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri n. 21.
Di seguito le principali novità approvate.

1. Politica di coesione e attuazione del PNRR

Il Governo ha dato l'ok ad un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune.
l testo si compone di tre parti:

  1. revisione del sistema della governance del PNRR
    1. Viene istituita una nuova struttura di missione PNRR presso la Presidenza del Consiglio, sotto l'indirizzo del Ministro delegato, che assorbe le funzioni già esercitate dalla segreteria tecnica per il supporto alle attività della Cabina di regia e quelle del Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale.
  2. rafforzamento della capacità amministrativa dei soggetti chiamati ad attuare gli interventi previsti dal PNRR e dal PNC, accelerazione e semplificazione delle procedure PNRR in vari settori
  3. attuazione delle politiche di coesione, di politica agricola comune e di politica giovanile

Sulla materia si prevedono disposizioni:

  • per l'accelerazione e lo snellimento di procedure in materia di appalti pubblici e grandi opere;
  • dirette a semplificare gli acquisti di beni e servizi informatici strumentali alla realizzazione PNRR e in materia di procedure di e-procurement e acquisto di beni e servizi informatici e si facilita la realizzazione della piattaforma digitale nazionale dati (PDND);
  • in materia di giustizia: digitalizzazione degli atti giudiziari e graduale abbandono degli archivi analogici; obbligatorietà del deposito telematico dei provvedimenti del giudice; deposito telematico degli atti relativi ai procedimenti di volontaria giurisdizione. Per la giustizia tributaria, si prevedono misure volte ad accelerare l'estinzione delle controversie oggetto di condono fiscale.

2. Cessione di crediti d’imposta relativi a incentivi fiscali

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto-Legge che introduce misure urgenti in materia di cessione di crediti d'imposta relativi agli incentivi fiscali. Per ulteriori informazioni si rinvia al seguente articolo Bonus edilizi: stop del governo a cessione del credito e sconto in fattura.

3. Attuazione norme europee in materia di RC auto

Nel corso della seduta è stato approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di recepimento di norme europee concernenti l'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli.
L'obiettivo della direttiva è quello di garantire la parità di tutela minima delle persone lese a seguito di incidenti derivanti dalla circolazione stradale in tutto il territorio dell'UE, assicurare la loro protezione in caso di insolvenza delle imprese di assicurazione e garantire parità di trattamento da parte degli assicuratori delle attestazioni di sinistralità pregressa dei potenziali assicurati che attraversano le frontiere interne dell'Unione.

Documenti correlati