Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
22 febbraio 2023
Pensione sociale di conversione dell’assegno di invalidità: i redditi da cedolare secca rilevano ai fini del calcolo dei limiti reddituali?

Risposta affermativa dalla Cassazione. La cedolare secca è solamente una modalità alternativa di calcolo ed adempimento delle obbligazioni tributarie esistente in relazione al reddito prodotto.

di La Redazione
La Corte d'Appello, riformando la sentenza di primo grado, rigettava la domanda di un uomo di conversione dell'assegno di invalidità in pensione sociale al compimento del 65esimo anno, motivando che erano stati superati i limiti reddituali a causa dell'incidenza dei redditi da locazione. Nello specifico, questi ultimi venivano considerati imponibili ai sensi dell'art. 14-septies del D.L. 663/1979 e dell'art. 3 DPR 917/1986, essendo nell'effettiva disponibilità del soggetto.
 
Contro questa decisione, l'uomo propone ricorso in Cassazione lamentando che i redditi da cedolare non sarebbero imponibili ai fini IRPEF.
 
Con sentenza n. 5470 del 22 febbraio 2022, la Suprema Corte dichiara il motivo infondato.
 
Passando all'analisi della normativa disponibile, la Legge n. 335/1995 prevede che, ai fini della formazione del reddito, concorrano i «i redditi al netto dell'imposizione fiscale e contributiva, di qualsiasi natura, ivi compresi quelli esenti da imposte e quelli soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta o ad imposta sostitutiva, nonché gli assegni alimentari corrisposti a norma del codice civile». L'art. 3 del D.Lgs. n. 23/2011, inoltre, dice che «quando le vigenti disposizioni fanno riferimento, per il riconoscimento della spettanza o per la determinazione di deduzioni, detrazioni o benefici di qualsiasi titolo, anche di natura non tributaria, al possesso di requisiti reddituali, si tiene comunque conto anche del reddito assoggettato alla cedolare secca».
 
Sulla base di ciò, può essere affermato che i redditi di locazione cui è applicata la cedolare secca rilevano ai fini del calcolo dei limiti reddituali previsti per la fruizione della pensione sociale di conversione dell'assegno di invalidità al compimento del 65esimo anno di età. La cedolare secca è infatti solamente una modalità alternativa di calcolo ed adempimento delle obbligazioni tributarie esistente in relazione al reddito prodotto. 
Documenti correlati