Durante l'interrogazione in Commissione Giustizia, Sisto ha annunciato l'arrivo del Decreto interdirigenziale che, tenuto conto dell'ultima variazione ISTAT, adegua il limite di reddito per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato ad euro 11.734,93.
L'art. 77 del D.P.R. n. 115/2022 dispone che «i limiti di reddito fissati per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato sono adeguati ogni due anni in relazione alla variazione, accertata dall'ISTAT, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, verificatesi nel biennio precedente, con decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze».
Ebbene, interrogato dall'Onorevole Devis Dori durante il question time in Commissione Giustizia, Sisto ha dichiarato che l'ultimo adeguamento risale effettivamente al 23 luglio 2020 e si riferisce alla variazione dell'indice ISTAT nel periodo compreso tra il 1° luglio 2016 e il 30 giugno 2018.
Essendosi però registrata una nuova variazione nel periodo compreso tra il 1° luglio 2018 e il 30 giugno 2020, il Viceministro ha confermato che il limite di reddito deve essere aggiornato e che l'iter per l'aggiornamento risulta essersi già «sostanzialmente e positivamente concluso». Il Decreto interdirigenziale, infatti, si trova già in fase di perfezionamento presso la Corte dei Conti e l'Ufficio Centrale del Bilancio del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato per i controlli di legittimità e di regolarità contabile.
Nel merito, il Viceministro Sisto ha dichiarato che «vi è stata una variazione in diminuzione dell'indice dei prezzi del consumo per le famiglie di operai ed impiegati pari allo 0,1%» , che ha determinato l' adeguamento del limite di reddito previsto dall'art. 76 D.P.R. n. 115/2022 dagli attuali euro 11.746,68 ad euro 11.734,93 .