Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
23 marzo 2023
Il Viceministro Sisto al question time: scende la soglia del reddito per l’ammissione al gratuito patrocinio

Durante l'interrogazione in Commissione Giustizia, Sisto ha annunciato l'arrivo del Decreto interdirigenziale che, tenuto conto dell'ultima variazione ISTAT, adegua il limite di reddito per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato ad euro 11.734,93.

La Redazione

L'art. 77 del D.P.R. n. 115/2022 dispone che «i limiti di reddito fissati per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato sono adeguati ogni due anni in relazione alla variazione, accertata dall'ISTAT, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, verificatesi nel biennio precedente, con decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze».

Ebbene, interrogato dall'Onorevole Devis Dori durante il question time in Commissione Giustizia, Sisto ha dichiarato che l'ultimo adeguamento risale effettivamente al 23 luglio 2020 e si riferisce alla variazione dell'indice ISTAT nel periodo compreso tra il 1° luglio 2016 e il 30 giugno 2018.
Essendosi però registrata una nuova variazione nel periodo compreso tra il 1° luglio 2018 e il 30 giugno 2020, il Viceministro ha confermato che il limite di reddito deve essere aggiornato e che l'iter per l'aggiornamento risulta essersi già «sostanzialmente e positivamente concluso». Il Decreto interdirigenziale, infatti, si trova già in fase di perfezionamento presso la Corte dei Conti e l'Ufficio Centrale del Bilancio del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato per i controlli di legittimità e di regolarità contabile.

Nel merito, il Viceministro Sisto ha dichiarato che «vi è stata una variazione in diminuzione dell'indice dei prezzi del consumo per le famiglie di operai ed impiegati pari allo 0,1%» , che ha determinato l' adeguamento del limite di reddito previsto dall'art. 76 D.P.R. n. 115/2022 dagli attuali euro 11.746,68 ad euro 11.734,93 .

Documenti correlati