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24 marzo 2023
Il Garante Privacy approva il Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling

Il Codice acquisterà efficacia una volta conclusa la fase di accreditamento dell'Organismo di monitoraggio. Le società aderenti si impegneranno ad adottare le misure necessarie per garantire la legittimità dei trattamenti di dati svolti lungo tutta la "filiera" del telemarketing.

di La Redazione
Un importante tassello nella lotta al telemarketing selvaggio: il Garante per la protezione dei dati personali ha infatti approvato il Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling promosso da associazioni di committenti, call center, teleseller, list provider e associazioni di consumatori.
 
Nel testo è previsto che le società aderenti, al fine di assicurare il rispetto della normativa privacy “dal contatto al contratto”, si impegnino ad adottare misure specifiche per garantire la correttezza e la legittimità dei trattamenti di dati svolti lungo tutta la “filiera” del telemarketing. Esse dovranno:
  • raccogliere consensi specifici per le singole finalità (marketing, profilazione, ecc.);
  • informare in maniera precisa le persone contattate sulle finalità per le quali vengono usati i loro dati, assicurando il pieno esercizio dei diritti previsti dalla normativa privacy (opposizione al trattamento, rettifica o aggiornamento dei dati).
Vengono inoltre introdotte delle regole specifiche per neutralizzare il fenomeno del “sottobosco” dei call-center abusivi, tramite la previsione nei contratti stipulati dall'operatore con l'affidatario del servizio di una penale o della mancata corresponsione della provvigione per ogni vendita di servizi realizzata a seguito di contatto promozionale senza consenso. Le società saranno anche obbligate ad effettuare una valutazione di impatto nel caso svolgessero trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, che comportano un'analisi sistematica e globale di informazioni personali.
 
Il Codice acquisterà efficacia una volta conclusa la fase di accreditamento dell'Organismo di monitoraggio (Odm) e la successiva pubblicazione in Gazzetta.

esempio

L'Odm è un organismo indipendente chiamato a verificare l'osservanza del Codice di condotta da parte degli aderenti e a gestire la risoluzione dei reclami.

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