Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
25 settembre 2023
AGCOM, operatori e associazioni uniti nella lotta contro il telemarketing aggressivo

Approvato lo scorso 26 luglio, il Codice di condotta sulle attività di teleselling e telemarketing è stato presentato a operatori e associazioni interessati a sottoscriverlo.

La Redazione

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha incontrato operatori e associazioni interessate per sottoscrivere il “Codice di condotta per attività di Call Center” approvato lo scorso 26 luglio (delibera n.197/23/CONS).

Il Codice persegue l'obiettivo di stabilire regole chiare per operatori e call center qualificati (ossia iscritti al ROC e in possesso di determinati minimi requisiti di qualità e affidabilità professionale), implementando misure volte ad garantire il rispetto delle norme, da parte di tutta la filiera, sulla non modificabilità del numero chiamante (CLI spoofing), l'uso di legittime liste di numeri da chiamare e la qualità dei servizi prestati.

Nel corso dell'incontro, l'AGCOM ha illustrato i punti salienti del Codice e le modalità di adesione per coloro che intenderanno farlo successivamente. Sono state inoltre avviate le attività del Tavolo tecnico previste dall'articolo 8 del Codice nell'ambito del quale verrà valutato lo stato di implementazione delle misure previste, nonché l'adeguamento delle stesse.
L'ampia adesione da parte delle associazioni e la loro attiva partecipazione al tavolo testimoniano la volontà condivisa di contrastare efficacemente il fenomeno del telemarketing illegale.

Documenti correlati