Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
30 marzo 2023
Crisi da sovraindebitamento: pubblicate le Linee guida per la redazione dei Regolamenti OCC
Il CNDCEC e la Fondazione ADR Commercialisti mettono a disposizione degli Ordini locali il documento che rappresenta un “modello unico” di categoria a livello nazionale, resosi necessario a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza.
di La Redazione
Da CNDCEC e Fondazione ADR Commercialisti arrivano le nuove Linee guida per la redazione dei regolamenti degli Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento (OCC), che sostituiscono il documento pubblicato nel 2020, per consentire agli Organismi istituiti presso gli Ordini territoriali della categoria la rivisitazione dei propri regolamenti.

esempio

L'OCC svolge le funzioni ad esso riservate dal D.M. n. 202/2014 e negli artt. 15 e ss. della L. n. 3/2012 e successive modificazioni e integrazioni, nonché i compiti di composizione assistita della crisi da sovraindebitamento previsti dal D.Lgs. n. 14/2019 e succ. modificazioni (CCII), e assume gli obblighi previsti negli artt. 9 e ss. del D.M. n. 202/2014.

Il nuovo regolamento - che si è reso a seguito sia dell'entrata in vigore del nuovo Codice della crisi e dell'insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019), che delle ulteriori modifiche operative che hanno interessato in questi ultimi anni molti OCC dei commercialisti - è stato curato dal gruppo di lavoro “Metodi ADR” del Consiglio nazionale.
 
In particolare, il documento, ispirato ai principi di legalità, indipendenza, professionalità, riservatezza e trasparenza, si applica alle procedure di sovraindebitamentodi cui alla Legge n. 3/2012 ed a quelle previste dal D. Lgs. n. 14/2019. Esso contiene norme di autodisciplina vincolanti per gli aderenti e regolamenta l'organizzazione dell'OCC che eroga il servizio di gestione della crisi da sovraindebitamento previsto dalla L. n. 3/2012 e dal CCII, inclusi i compiti di liquidatore, di gestore della liquidazione, per il tramite di professionisti aderenti ed iscritti nell'Elenco dei gestori, individualmente o collegialmente, secondo le modalità previste dalla vigente normativa. 
 
Sono poi previsti due allegati riguardanti:
  • Il Codice etico del gestore - vincolanti per tutti i suoi aderenti;
  • Il procedimento per l'applicazione delle sanzioni ed i criteri di sostituzione dei gestori.
È, inoltre, previsto che chi presta la propria opera o il proprio servizio nell'OCC sia tenuto all'obbligo di riservatezza circa i fatti, le circostanze ed i documenti di cui viene a conoscenza nell'espletamento del proprio incarico.
Documenti correlati