Sulla Gazzetta Ufficiale del 23 ottobre 2021 è stata pubblicata la Legge 21 ottobre 2021, n. 147 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 24 agosto 2021, n. 118, recante misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia che riguarda, principalmente, la disciplina del nuovo procedimento di composizione negoziata della crisi di impresa.
Con la conversione in legge del D.L. n. 118/2021, essendo già stato adottato il 21 settembre scorso anche il decreto dirigenziale previsto per il contenuto della piattaforma e per la formazione dei futuri esperti, la disciplina della nuova composizione negoziata per la crisi di impresa è pronta per il suo debutto previsto per il 15 novembre 2021 (quando sarà operativa la piattaforma informatica e gli esperti si saranno iscritti dopo la frequenza del corso di formazione di 55 ore).
Una procedura stragiudiziale con un mediatore esperto di crisi di impresa
In attesa dell'entrata in vigore del codice della Crisi (e, secondo alcuni, della sua riscrittura nella discussa parte dell'allerta) il legislatore con il