Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
24 aprile 2023
PTT: aggiornate le regole tecniche per il deposito telematico degli atti
La Giustizia Tributaria anticipa il Decreto del Direttore Generale delle Finanze del 21 aprile 2023 che consente l'eliminazione della firma digitale sugli allegati.
La Redazione
Con un comunicato pubblicato sul sito della Giustizia Tributaria, sono state rese note le modifiche apportate al Decreto ministeriale 4 agosto 2015, che individua le regole tecniche del processo tributario telematico previste dall'art. 3, comma 3, del regolamento 23 dicembre 2013, n. 163.
 
In particolare, l'aggiornamento delle regole tecniche per il deposito telematico degli atti/documenti è contenuto nel nuovo Decreto del Direttore Generale delle Finanze del 21 aprile 2023, che è ancora in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
 
Di seguito alcune delle nuove regole:

precisazione

  • l'eliminazione dell'obbligo della firma digitale sugli allegati al momento del deposito;
  • la previsione nel sistema di controlli bloccanti di integrità, dimensioni e formati sui file durante la fase del loro caricamento;
  • la trasmissione di atti processuali, con sottoscrizioni digitali plurime, a condizione che almeno una di esse risulti valida;
  • l'accettazione a sistema dei file nel formato EML (Electronic mail);
  • la previsione della validità della firma PADES, già consentita dal sistema insieme alla firma CADES (Cfr. circolare 1/DF del 4 luglio 2019).
Sarà poi consentito depositare esclusivamente allegati anche non firmati digitalmente, mediante una nota di deposito documenti generata dal sistema.
Documenti correlati