Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
4 maggio 2023
PTT: operative dal 15 maggio le nuove specifiche tecniche per il deposito telematico degli atti
In Gazzetta Ufficiale il Decreto 21 aprile 2023 del MEF che apporta delle modifiche alle regole tecniche previste all'articolo 3, comma 3, del D.M. n. 163/2013.
di La Redazione
Così come anticipato dalla Giustizia Tributaria con comunicato, in G.U. n. 102/2023 è stato pubblicato il Decreto  MEF 21 aprile 2023 che apporta alcune modifiche alle specifiche tecniche previste dall'articolo 3, comma 3, del Decreto MEF23 dicembre 2013, n. 163.

legislazione

D.M. n. 163/2013: «Regolamento recante la disciplina dell'uso di strumenti informatici e telematici nel processo tributario in attuazione delle disposizioni contenute nell'articolo 39, comma 8, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito dalla legge 15 luglio 2011, n. 111».


In breve, vengono aggiornate le regole tecniche per il deposito telematico degli atti/documenti, prevendendo:
  • l'eliminazione dell'obbligo della firma digitale sugli allegati al momento del deposito;
  • la previsione nel sistema di controlli bloccanti di integrità, dimensioni e formati sui file durante la fase del loro caricamento;
  • la trasmissione di atti processuali, con sottoscrizioni digitali plurime, a condizione che almeno una di esse risulti valida;
  • l'accettazione a sistema dei file nel formato EML (Electronic mail);
  • la previsione della validità della firma PADES, già consentita dal sistema insieme alla firma CADES.
 
Le disposizioni contenute nel presente Decreto entrano in vigore dal 15 maggio 2023.
Documenti correlati