Con il messaggio n. 1834 del 18 maggio 2023, l'INPS comunica che a partire dal 1° giugno 2023 le richieste di accertamento sanitario medico-legale elencate dovranno essere presentate all'INPS in modalità telematica.
L'
Ciò significa che a partire da tale data, le richieste di accertamento sanitario di idoneità, inidoneità e inabilità lavorativa dovranno essere presentate all'INPS, esclusivamente in modalità telematica. Lo stesso vale per le richieste di accertamento medico-legale nei confronti dei cittadini aventi diritto ai benefici in materia di pensioni di guerra dirette, indirette e di reversibilità e relativi assegni accessori dei familiari superstiti aventi titolo al trattamento di reversibilità dell'assegno vitalizio concesso agli ex deportati nei campi di sterminio nazista KZ e dei familiari superstiti aventi titolo al trattamento di reversibilità dell'assegno di benemerenza concesso ai perseguitati politici antifascisti e razziali, nonché dei familiari superstiti aventi diritto al trattamento di reversibilità degli assegni annessi alle decorazioni al valore militare.
Per accedere alla procedura di presentazione delle domande sarà necessario il possesso di SPID almeno di livello 2/CIE/CNS, compilando e sottoscrivendo il modulo “AA14” per la preventiva abilitazione. Una volta compilato tale modulo, esso deve essere trasmesso via PEC alla Struttura INPS territoriale di competenza insieme a copie dei documenti di riconoscimento del dipendente autorizzato e del rappresentante legale dell'Ente.
|
Con il |
|
In G.U. n. 150 del 29 giugno 2023 è stato pubblicato il Decreto del 31 maggio 2023 con il quale il MEF ha soppresso le commissioni mediche di verifica e trasferito le relative funzioni all'INPS. |
|
Con il |