Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
19 dicembre 2023
Invalidità civile: allegazione online della documentazione sanitaria anche dalle associazioni di categoria

Il servizio, già utilizzato da cittadini, medici certificatori e patronati, è ora accessibile anche dalle associazioni di categoria che rappresentano persone con disabilità.

La Redazione

Con il messaggio n. 4454 del 14 dicembre 2023, l'INPS ha comunicato l'estensione del servizio di allegazione della documentazione sanitaria ai fini dell'invalidità civile di cui all'art. 29-ter D.L. n. 76/2020, conv. con modificazioni dalla L. n. 120/2020, alle associazioni di categoria rappresentative delle persone con disabilità (ANMIC, ENS, UIC e ANFFAS). Tale servizio è fruibile nell'ambito delle commissioni mediche INPS che operano in regime di convenzione con le Regioni o di revisione di invalidità, cecità, sordità, handicap e disabilità.

A partire dal 14 dicembre 2023 è pertanto possibile l'accesso al servizio online per l'allegazione della documentazione sanitaria per l'invalidità civile anche per le associazioni di cui sopra, consentendo di inoltrare all'INPS la documentazione sanitaria ai fini dell'accertamento medico-legale della condizione di invalidità.

Documenti correlati