Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
8 giugno 2023
Chiedere l’assegno sociale ora diventa più semplice grazie alla nuova piattaforma INPS

Il progetto “Istruttoria assegno sociale” rientra nel PNRR e si propone di realizzare una piattaforma dedicata con un workflow ottimizzato nella fase di verifica.

di La Redazione

Con il messaggio n. 2003 del 30 maggio 2023, l'INPS comunica il rilascio in via sperimentale della nuova piattaforma dedicata alla presentazione delle domande di assegno sociale.
Il progetto si inserisce nelle attività di innovazione digitale legate al PNRR, proponendosi di realizzare una piattaforma comprendente un unico modello sia per la domanda che per l'istruttoria, con un workflow ottimizzato in fase di verifica.
Così facendo, i tempi di istruttoria e di liquidazione saranno ridotti sensibilmente perché si permetterà agli istanti di inserire i propri dati anagrafici e reddituali, mentre la verifica degli stessi sarà automatica.
Si segnala che il progetto riguarda solamente l'assegno sociale e non anche l'assegno sociale sostitutivo.
In un primo momento, la nuova piattaforma potrà essere utilizzata solo da parte del cittadino, mentre in un secondo momento l'accesso sarà consentito anche ai Patronati e agli intermediari abilitati.

L'accesso è disponibile sul portale INPS utilizzando la propria identità digitale.

Documenti correlati