Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
3 ottobre 2023
Assegno sociale, lavoro domestico e SFL: l’INPS rilascia nuove funzionalità

Novità in arrivo per i servizi posti a disposizione dall'INPS per formulare e gestire la domanda di Supporto formazione e lavoro, di assegno sociale nonché per la gestione dei rapporti di lavoro domestico.

di La Redazione

Una pioggia di nuovi rilasci da parte dell'INPS per diversi servizi:

precisazione

  • Assegno sociale (messaggio n. 3434);
  • Gestione dei rapporti di lavoro domestico (messaggio n. 3433);
  • Supporto formazione e lavoro: gestione della domanda per la misura (messaggio n. 3354) e processo di definizione delle domande (messaggio n. 3379).

Partendo dal Supporto formazione e lavoro, l'INPS comunica le nuove funzionalità disponibili nella procedura che comprendono, tra le altre cose, la possibilità di annullare la domanda già acquisita, gestire il modello “SFL-Com Ridotto”, visualizzare gli esiti della domanda e stamparne la ricevuta.
I dettagli delle diverse finestre di pagamento sono invece contenute nel messaggio n. 3379.

Per quanto concerne l'assegno sociale, l'INPS comunica che la sperimentazione della domanda online iniziata nel 2003 si estende adesso anche ai Patronati e agli intermediari abilitati, illustrandone le modalità di accesso.

Infine, il messaggio n. 3433 delinea le nuove funzionalità di gestione dei rapporti di lavoro domestico che ora prevedono per i datori di lavoro, oltre alle funzioni di assunzione, cessazione e annullamento della cessazione del rapporto di lavoro, anche la possibilità di trasformare e prorogare il medesimo.

novita

Con il messaggio n. 4271 del 29 novembre 2023, l'INPS comunica il rilascio di nuove funzionalità sulla piattaforma SIISL a disposizione delle Agenzie per il Lavoro. Le nuove funzioni riguardano la gestione delle domande e delle offerte di lavoro per coloro che richiedono il Supporto per la Formazione e il Lavoro, permettendo alle APL di esporre direttamente nella piattaforma le offerte di lavoro disponibili.

novita

Con il messaggio n. 4642 del 22 dicembre 2023, l'INPS comunica il rilascio di nuove funzioni sull'app INPS Mobile con riferimento alla gestione dei rapporti di lavoro domestico.

Documenti correlati