Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
12 giugno 2023
Telemarketing illegale, la lotta continua: il Garante sanziona anche le società energetiche e telefoniche
Dopo la recente confisca delle banche dati di alcuni call center, il Garante Privacy continua fervidamente la sua lotta per smantellare tutte le possibili porte d'accesso del sottobosco all'interno del patrimonio informativo e commerciale.
di La Redazione
Sulla base di diverse indagini particolarmente rilevanti, il Garante Privacy ha adottato tre provvedimenti correttivi e sanzionatori nei confronti di Tim S.p.a., per quanto riguarda il settore telefonico, e verso Green Network S.p.a. e Sorgenia S.p.a., per il settore energetico. 

In particolare «a Tim è stata contestata una non adeguata sorveglianza sui call center abusivi, estranei alla sua rete ufficiale, ma anche ulteriori aspetti, quali il riscontro talora inadeguato alle richieste di esercizio dei diritti degli interessati e l'erronea pubblicazione di dati personali nei pubblici elenchi telefonici senza il consenso degli interessati».

Per quanto riguarda, invece, le due compagnie energetiche «(Green Network e Sorgenia) sono state invece sanzionate, in particolare, per non aver approntato misure idonee a garantire la tracciabilità di tutte le operazioni svolte sulle piattaforme di caricamento delle proposte contrattuali e per non aver dimostrato la piena contezza di tutti i trattamenti svolti nell'ambito della filiera del telemarketing».

L'Autorità è perennemente in allerta per smantellare ogni accesso al sottobosco e per tutelare i contribuenti da tali attività di telemarketing selvaggio. 
Documenti correlati