Home
22 giugno 2023
Speculazione sulla vendita abusiva dei biglietti dei concerti dei Coldplay e di Blanco
L'AGCOM, coadiuvata dalla Guardia di Finanza, ha bloccato per la prima volta il bagarinaggio online prima dell'inizio degli spettacoli.
di La Redazione
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), con la collaborazione della Guardia di Finanza, ha svolto un'operazione per contrastare il cd. secondary ticketing illegale, ossia l'azione di compravendita prima sul mercato primario e la rivendita sul mercato secondario a prezzi più elevati.
L'operazione ha coinvolto tutti i principali concerti del 2022 e del 2023 in Italia, bloccando per la prima volta il bagarinaggio online prima dell'inizio degli spettacoli. È emerso infatti, che 26 rivenditori seriali, mediante metodi fraudolenti, hanno acquistato un'ingente quantità di biglietti di alcuni concerti per poi rivenderli a prezzi moltiplicati per 10 con un profitto illegale di oltre 2 milioni e mezzo di euro.
In particolar modo, le indagini si sono concentrate sugli aspetti organizzativi e sulle modalità di commercializzazione dei biglietti per i concerti dei Coldplay e di Blanco, evidenziando l'utilizzo improprio di molti “account”, che mediante l'attività illecita eludevano le misure tecniche e di sicurezza disposte dall'Agenzia delle Entrate per l'emissione di titoli elettronici di accesso agli spettacoli.
Questi account erano intestati a persone fisiche inesistenti, decedute oppure con dati di persone inconsapevoli, per questo motivo l'Autorità e la Guardia di Finanza hanno deciso di offrire una prospettiva d'azione preventiva, al fine di tutelare non solo i consumatori e gli utenti, vittime di queste pratiche fraudolente, ma anche gli artisti e l'intero mondo dello spettacolo.
Documenti correlati