Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
24 luglio 2023
Dalla Commissione UE 430 milioni di euro a sostegno dell’agricoltura

La Commissione ha anche proposto di aumentare gli anticipi dei fondi della PAC.

di La Redazione
«Gli agricoltori sono tra i primi ad essere colpiti dalle crisi climatiche, economiche e geopolitiche .. Oggi la Commissione europea rafforza il suo aiuto finanziario per sostenere gli agricoltori di tutta l'UE».
 
Queste le parole del Commissario per l'Agricoltura, Janusz Wojciechowski, rese in relazione all'adozione da parte della Commissione UE di due pacchetti:
  • il pacchetto di sostegno eccezionale da 330 milioni di euro per 22 Stati membri, mediante il quale vengono mobilitati finanziamenti supplementari dell'UE per gli agricoltori europei colpiti da eventi climatici avversi, costi elevati dei fattori di produzione, nonché diversi problemi attinenti al mercato e al commercio.
  • il pacchetto di sostegno da 100 milioni di euro per gli agricoltori in Bulgaria, Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia, presentato il 3 maggio.

precisazione

La decisione assegna all'Italia60,5 milioni che possono potenzialmente triplicare con il cofinanziamento nazionale al 200% consentito dalla normativa europea.

Gli interventi di sostegno finanziario arrivano in un momento in cui gli agricoltori continuano ad affrontare difficoltà, dovendo far fronte a costi di produzione superiori alla media di lungo periodo e alcuni prezzi delle materie prime agricole continuano a diminuire. Essi hanno inoltre dovuto far fronte a condizioni meteorologiche diverse e difficili in primavera, il che ha portato a proiezioni delle rese più basse e a una qualità inferiore di diversi prodotti agricoli di base. Allo stesso tempo, sono stati osservati primi segnali di miglioramento. Ad esempio, i fertilizzanti sono diventati più accessibili a causa del calo dei prezzi del gas naturale. Inoltre, sebbene ancora al di sopra del tasso di inflazione generale, l'inflazione alimentare nell'UE comincia a stabilizzarsi.
 
I pagamenti per entrambi i pacchetti dovrebbero essere effettuati entro il 31 dicembre 2023. Gli Stati membri interessati dovranno notificare alla Commissione i dettagli dell'attuazione delle misure, in particolare i criteri utilizzati per calcolare l'aiuto, l'impatto previsto della misura, la sua valutazione, e le azioni intraprese per evitare distorsioni della concorrenza e sovracompensazioni.
 
Oltre a questo sostegno finanziario diretto la Commissione propone di consentire un aumento degli anticipi dei fondi della PAC. Fino al 70 % dei pagamenti diretti e all'85 % dei pagamenti per lo sviluppo rurale connessi alla superficie e agli animali potrebbero essere a disposizione degli agricoltori da metà ottobre per migliorare la loro situazione di liquidità. Gli Stati membri potranno anche modificare i propri piani strategici della PAC per riorientare i fondi della PAC.
Documenti correlati