Soggetti che possono accedere all'incentivo, decorrenza dell'esonero, misura e durata dell'incentivo, procedura di riconoscimento ed effetti sui trattamenti pensionistici nella circolare INPS n. 82/2023.
Arrivano le istruzioni INPS sull'incentivo al posticipo del pensionamento: con la circolare n. 82 del 22 settembre 2023, l'Istituto ha infatti fornito importanti chiarimenti sull'incentivo previsto in favore dei lavoratori dipendenti che abbiano maturato i requisiti per accedere alla pensione anticipata flessibile (Quota 103).
Detto incentivo era stato previsto dalla Legge di bilancio 2023, pertanto i lavoratori dipendenti che abbiano maturato il diritto alla pensione anticipata flessibile e scelgano di proseguire l'attività lavorativa potranno rinunciare all'accredito contributivo della quota dei contributi IVS a loro carico, i cui importi saranno dunque erogati direttamente in busta paga al lavoratore.
Con la circolare in commento, l'INPS detta le indicazioni volte alla gestione degli adempimenti previdenziali connessi all'incentivo, nonché delle precisazioni sulla facoltà di rinuncia all'accredito contributivo.
In particolare, l'Istituto afferma che potendo il beneficio essere richiesto dal 1° aprile 2023, i lavoratori che abbiano presentato la domanda di rinuncia entro il 31 luglio possono richiedere che essa produca effetti a partire dalla prima decorrenza utile di Quota 103. Se, invece, la facoltà di rinuncia è esercitata contestualmente o successivamente alla prima decorrenza utile per detto pensionamento, l'obbligo di versamento contributivo viene meno dal primo giorno del mese successivo a quello di esercizio della facoltà stessa.