Home
5 ottobre 2023 N. 4
Rassegna di diritto sportivo nazionale e internazionale
Raccolta delle più importanti novità normative e giurisprudenziali riguardanti il diritto sportivo nazionale e internazionale.
di La Redazione
Organismi nazionali e internazionali
RUSADA - Russian Anti-Doping Agency
La Commissione per l'esame preliminare delle violazioni delle regole antidoping della RAA RUSADA ha pubblicato la decisione che ha dichiarato ineleggibile il giocatore di football americano Yatsunenko Aleksandr per 5 anni. L'atleta ha violato i punti 4.1, 4.2 e 4.5 delle regole antidoping russe. Il periodo di ineleggibilità decorre dal 24.07.2023.
CMA - UK
L'Autorità britannica per la concorrenza e i mercati (CMA) ha multato in via transattiva per £880.000 il Leicester City FC per aver limitato il diritto di concorrenza nelle vendite di abbigliamento con il marchio del club, comprese le divise replica.
Federazioni nazionali
FIC – Federazione Italiana Canottaggio
Pubblicato il nuovo Statuto Tipo a fronte degli aggiornamenti dalla Riforma dello sport per le società interessate alla iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore). Occorre rispettare la scadenza del 31.12.2023 (Statuto).
FISE – Federazione Italiana Sport Equestri
(I)
Pubblicata la tabella sinottica ai sensi dell'art. 6 del Regolamento di Giustizia FISE che chiarisce tipologia e consistenza delle sanzioni (Tabella).
(II)
Istituita con D.M. n. 438536 del 30/08/2023, la Consulta nazionale dell'Ippica che ha compiti consultivi in relazione alle funzioni politiche di indirizzo nel settore ippico e per le attività connesse all'organizzazione dei giochi e delle scommesse delle corse dei cavalli (D.M. Masaf).
FITW – Federazione Italiana Twirling
Aggiornato lo Statuto federale 2023 della FITW (Statuto).
AECI - Aero Club d'Italia
Pubblicate le nuove regole per Mantenimento della qualifica di apparecchio avanzato per il rispetto degli standard tecnici (Regolamento).
Documenti correlati