Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
6 ottobre 2023
Amazon in prima linea nella lotta alla contraffazione

La piattaforma dell'e-commerce ha sperimentato per la prima volta un programma di registro dei marchi, ha aumentato il suo livello di contenzioso e ha bloccato miliardi di inserzioni contraffatte prima che arrivassero sul suo mercato.

La Redazione

Vittoria congiunta di Amazon e Salvatore Ferragamo Spa nella lotta contro le merci contraffatte.
Una volta accertata la vendita di prodotti a marchio Ferragamo contraffatti da parte di Guoxin Dai su Amazon, il giudice federale di Washington ha accolto la richiesta degli attori emettendo un'ingiunzione permanente per bloccare il commercio cinese di prodotti contraffatti sulla piattaforma dell'e-commerce.

Il caso Ferragamo si inserisce nel contesto di un più ampio impegno di Amazon per affrontare la fornitura di beni contraffatti sulla piattaforma di mercato.
Ad esempio, nel 2016, il colosso dell'e-commerce ha sperimentato per la prima volta il suo programma di registro dei marchi, seguito da IP Accelerator, Transparency, Project Zero, Counterfeit Crimes Unit e, più recentemente, dal suo Anti-Counterfeiting Exchange, introdotto quest'anno. Ad alto livello, queste iniziative mirano tutte a bloccare e/o rimuovere i prodotti contraffatti dal sito di Amazon.
Parallelamente, Amazon ha aumentato il suo livello di contenzioso e ha dichiarato in un rapporto del giugno 2022 di aver bloccato miliardi di inserzioni contraffatte prima che arrivassero sul suo mercato, di impiegare più di 15.000 persone che sono «dedite alla protezione dei clienti, dei marchi, dei partner di vendita e del nostro negozio. dalla contraffazione, dalla frode e da altre forme di abuso» e ha dedicato più di 1 miliardo di dollari alla lotta contro la contraffazione.

Documenti correlati