Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
23 ottobre 2023
Fondo per i familiari di studenti vittime di infortuni: in Gazzetta il Decreto ministeriale

Il Decreto in esame definisce requisiti e modalità per accedere al Fondo, istituito dal Decreto Lavoro, e quantifica il sostegno economico da erogare.

La Redazione

In Gazzetta Ufficiale n. 247/2023 è stato pubblicato il Decreto del 25 settembre 2023 con il quale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha definito i requisiti e le modalità per accedere al Fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni e quantificato il sostegno economico erogato.

Il Fondo è stato istituito dal c.d. Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023, convertito con modificazioni dalla L. n. 85/2023), e prevede l'erogazione di un sostegno economico verso i familiari degli studenti delle scuole o degli istituti di istruzione di ogni ordine e grado (anche privati), comprese le Università, che siano deceduti in occasione di infortuni, ad esclusione di quelli in itinere.
Tale sostegno economico può essere cumulato con l'assegno una tantum corrisposto dall'INAIL per gli assicurati e spetta con parità di diritto:

precisazione

  • Al coniuge superstite, anche qualora sia interessato da un provvedimento dichiarante la separazione;
  • Ai figli legittimi, naturali, riconosciuti o riconoscibili, e adottivi.

In mancanza, gli aventi diritto sono i genitori, anche adottanti, e i fratelli e le sorelle della vittima.
In caso di concorso tra più aventi diritto, le quote sono divise tra tutti in parti uguali.

Il servizio di presentazione delle domande verrà predisposto dall'INAIL. Nelle more, le modalità di presentazione della domanda sono descritte all'art. 4, a seguito della quale sarà attivata la procedura di accertamento.

Il sostegno economico è anticipato dall'INAIL.

Documenti correlati