Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
16 novembre 2023
Infortunio scolastico: le istruzioni dell’INAIL per accedere al sostegno economico per i familiari delle vittime

Istituito dal Decreto Lavoro, il Fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione delle attività formative mira a riconoscere un sostegno economico ai familiari degli studenti deceduti a causa di un infortunio scolastico quando l'evento si sia verificato durante le attività formative successivamente al 1° gennaio 2018.

La Redazione

Con la circolare n. 49 del 14 novembre 2023, l'INAIL ha illustrato i requisiti, le modalità di accesso e la quantificazione del sostegno economico destinato ai familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione delle attività formative, il cui Fondo è stato istituito dal D.L. n. 48/2023, conv., con modificazioni, dalla L. n. 83/2023.

Obiettivo del Fondo è quello di 

legislazione

«riconoscere un sostegno economico ai familiari degli studenti delle scuole o degli istituti di istruzione di ogni ordine e grado, anche privati, comprese le strutture formative per i percorsi di istruzione e formazione professionale e le Università, deceduti a seguito di infortuni occorsi, successivamente al 1° gennaio 2018, durante le attività formative».

Dopo la sua istituzione, con il Decreto interministeriale del 25 settembre 2023, pubblicato in G.U. n. 247/2023, è stato affidato all'INAIL il compito di gestire le relative domande nonché l'erogazione del sostegno economico agli aventi diritto, e da qui la circolare in commento.

Si chiarisce innanzitutto che la dotazione del Fondo è pari a 10 milioni di euro e a 2 milioni di euro l'anno a partire dal 2024. L'importo del sostegno si determina in base alle risorse disponibili, fissandolo a 200.000 euro per gli incidenti che si sono verificati dopo il 1° gennaio 2018.
L'Istituto precisa che la somma corrisposta non è soggetta a tassazione ed è cumulabile con l'assegno una tantum per gli assicurati.

Destinatari del sostegno economico sono:

precisazione

  • Coniuge superstite, anche se interessato da separazione;
  • Figli legittimi, naturali, riconosciuti o riconoscibili e adottivi.

In assenza di tali categorie, aventi diritto sono i genitori, compresi gli adottanti, i fratelli e le sorelle della vittima e solo in ultima istanza gli ascendenti di secondo grado.
In presenza di concorso tra più aventi diritto, il sostegno sarà suddiviso in parti uguali.

In attesa del servizio telematico per la presentazione delle richieste, sarà possibile fare domanda consegnando l'apposito modulo alla sede INAIL competente ovvero inviandolo mediante PEC o raccomandata con avviso di ricevimento.

attenzione

Per quanto riguarda gli infortuni accaduti tra il 2 gennaio 2018 e il 21 ottobre 2023 è necessario presentare istanza entro il 18 febbraio 2024, mentre per quelli verificatisi dal 22 ottobre in poi, la domanda potrà essere presentata entro il 90esimo giorno dalla data del decesso.

Il contributo sarà erogato entro 30 giorni dall'accertamento effettuato dall'INAIL che ha evidenziato il nesso causale tra il decesso e l'infortunio scolastico.

Documenti correlati