Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
10 novembre 2023
Contributi per l’acquisto di pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia elettrica nella Regione Sicilia
Approvazione dei criteri e delle modalità per l'erogazione di un contributo straordinario in favore delle persone fisiche residenti in Sicilia per l'acquisto e l'installazione di pannelli fotovoltaici nonché di sistemi di accumulo di energia elettrica.
La Redazione
La Regione Sicilia con provvedimento del 24/10/2023, n. 53/GAB (G.U. R. Sicilia P. I 03/11/2023, n. 46) detta i criteri e le modalità per l'erogazione di un contributo straordinario in favore delle persone fisiche residenti in Sicilia per l'acquisto e l'installazione di pannelli fotovoltaici nonché di sistemi di accumulo di energia elettrica.

precisazione

In linea con gli obiettivi del PEARS (Piano Energetico Ambientale della Regione Siciliana), la Regione favorisce la produzione di energia da fonti rinnovabili nel rispetto del patrimonio storico, architettonico e culturale. Per le finalità citate, la Regione adotta misure di sostegno ai cittadini volte anche a fronteggiare l'eccezionale aumento dei costi dell'energia derivanti dall'attuale contesto di crisi internazionale.

La Regione, in linea con i princìpi di sostenibilità ambientale, nonché con gli impegni assunti dall'Unione europea e dallo Stato italiano nell'ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, promuove l'uso razionale dell'energia e la più ampia diffusione delle fonti energetiche rinnovabili. In tal caso, l'intervento è ammissibile se sono assicurati:
  • il rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale di settore, tra cui le norme sulla sicurezza e sull'ambiente;
  • il rispetto della normativa comunitaria e nazionale in materia di aiuti di Stato;
  • la coerenza con la normativa europea sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili;
  • la coerenza con la programmazione e la pianificazione regionale in campo energetico e ambientale.
Agevolazioni Sono ammessi a finanziamento l'acquisto e l'installazione di impianti fotovoltaici nonché di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta dagli stessi impianti fotovoltaici realizzati a servizio di unità immobiliari a uso residenziale.
Spese ammesse Sono ammesse in particolare le spese relative all'acquisto e installazione degli impianti, i lavori correlati, i sistemi per la gestione energetica e il monitoraggio dell'impianto, le spese tecniche, le spese di istruttoria e di gestione della pratica, gli oneri di sicurezza sostenuti per l'intervento, comprensivi di IVA.
Spese non ammesse Non sono ammissibili le spese documentate da fatture che non siano riconducibili alla realizzazione dell'intervento finanziato individuato nella domanda. Non sono ammissibili in ogni caso le seguenti spese: spese per gli interventi edilizi relativi all'installazione dell'impianto, spese accessorie relative agli adempimenti richiesti dal OSE e/o dal distributore di energia elettrica né le eventuali spese di consulenza da parte di professionisti, spese, realizzati e pagati in data antecedente alla data della domanda.
Quanti ai beneficiari, possono partecipare le persone fisiche, proprietari o titolari di diritti reali e personali di godimento formalmente riconosciuti in un atto registrato, riferito all'unità immobiliare ad uso residenziale a servizio del quale viene realizzato l'impianto fotovoltaico nonché un sistema di accumulo di energia elettrica prodotta dal medesimo impianto fotovoltaico, installato su edifici, nel territorio regionale, a servizio dell'immobile di residenza. In tal caso:
  • ciascuna persona fisica può presentare domanda per una sola unità immobiliare;
  • per la stessa unità immobiliare è ammessa una sola domanda per la medesima tipologia di intervento prevista nel bando.
Quanto ali incentivi, questi sono concessi a fondo perduto, fino ad esaurimento delle somme stanziate per un importo pari al 50% delle spese sostenute, ritenute ammissibili, per l'acquisto e l'installazione di un impianto fotovoltaico nonché di un sistema di accumulo di energia elettrica prodotta dal medesimo impianto fotovoltaico. In ogni caso:
  • il contributo concesso non può, in ogni caso, essere superiore a 5.000 euro;
  • l'incentivo è cumulabile con le detrazioni fiscali nazionali e con altri incentivi, purché la somma delle agevolazioni ottenute non ecceda il limite della spesa complessivamente sostenuta per l'intervento oggetto di incentivo ad eccezione delle detrazioni fiscali in base al cosiddetto “Superbonus 110%”.
La Regione Siciliana si riserva di effettuare a campione controlli in loco e sulla documentazione presentata, sia durante la realizzazione dell'impianto sia nel periodo successivo alla messa in esercizio, per la verifica della corretta gestione delle risorse regionali.
Documenti correlati