Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
13 novembre 2023
Riforma fiscale: i principali obiettivi definiti dalla Commissione di diritto tributario del CNF
La Commissione di diritto tributario del Consiglio Nazionale Forense, nella sua prima riunione, ha individuato alcuni temi di intervento immediato, in particolare all'esito dell'entrata in vigore della riforma del processo tributario.
La Redazione
L'entrata in vigore della L. n. 130/2022 ha riformato il processo tributario introducendo una nuova magistratura tributaria professionale. L'obiettivo è quello di procedere con estrema celerità a rendere operativa la nuova magistratura e che sia riservata una corsia preferenziale da parte del MEF, al bando di concorso di detta nuova magistratura.
 
L'introduzione a tempo pieno del giudice togato rispetta i valori costituzionali dell'indipendenza e imparzialità del giudice tributario, ma questo solo se la nuova magistratura tributaria viene sottratta nell'organizzazione al MEF, “parte sostanziale” del processo tributario.
 
Per quanto concerne il Progetto di digitalizzazione e creazione di servizi innovativi a supporto alla Giustizia Tributaria (PRO.DI.GI.T.), al quale il CNF è stato invitato dal Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria a collaborare in qualità di partner, per raggiungere tre grandi obiettivi, ossia:

  • la creazione di una banca dati della giustizia tributaria, accessibile gratuitamente e pubblicamente;
  • la realizzazione di un modello di giustizia predittiva;
  • la creazione, in alcune regioni e in via sperimentale, di un laboratorio digitale del giudice tributario c.d. TRIBHUB.
Sarà infine, prioritario lavorare per focalizzare l'attenzione del legislatore in merito alla fiscalità degli avvocati, al fine di predisporre degli strumenti fiscali atti a favorire le aggregazioni professionali.
Documenti correlati