Anche quest'anno il Mimit ha approvato la guida sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 delle autovetture, riportando l'elenco delle autovetture commercializzate in Italia e per ciascun modello indicando i dati aggiornati al 30 settembre 2023 sulle emissioni di CO2 ed altri consumi.
In G.U. n. 267 del 15 novembre 2023 è stato pubblicato il comunicato con il quale il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato l'edizione 2023 della Guida sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 delle autovetture.
La guida è stata approvata con D.D. 30 ottobre 2023 e costituisce uno strumento valido per il consumatore che vuole migliorare la sua consapevolezza circa l'acquisto di vetture a minore emissione di gas serra contribuendo alla lotta contro i cambiamenti climatici, in vista del raggiungimento dell'obiettivo nella neutralità climatica promosso dal Green Deal europeo.
Oggetto della guida sono le informazioni raccolte in fase di omologazione dei veicoli relative ai consumi e alle emissioni di CO2, informazioni che vengono trasmesse dai costruttori delle autovetture direttamente al Mimit.
In tal senso, la guida orienta il passaggio in corso verso una mobilità a zero emissioni ed accelera la transizione verde verso un'economia circolare climaticamente neutra, rispettando altresì la recente approvazione del Regolamento 2023/851 che stabilisce norme più stringenti in materia di riduzioni di CO2.
Come si evince dal documento, varie tecnologie resteranno disponibili, come i veicoli elettrici a batteria, quelli alimentati a celle a combustibile ed altri veicoli alimentati a idrogeno, i quali si accompagnano alle innovazioni tecnologiche che comprendono anche veicoli elettrici ibridi ricaricabili che continueranno a svolgere un ruolo importante nel percorso di passaggio.
Il documento sottolinea altresì l'importanza della decarbonizzazione dei veicoli esistenti, incoraggiando la conversione dei veicoli con motore a combustione interna in veicoli alimentati da batterie o celle a combustibile.