Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
17 novembre 2023N. 10
Rassegna di diritto sportivo nazionale e internazionale
Raccolta delle più importanti novità normative e giurisprudenziali riguardanti il diritto sportivo nazionale e internazionale.
La Redazione
Organismi nazionali e internazionali
Lega Pro
(06.10.2023) Pubblicato dalla Lega Pro il nulla osta per l'accesso agli stadi ai fini dell'esercizio del diritto di cronaca sportiva.
Federazioni nazionali
FIGC -  Federazione Italiana Giuoco Calcio
(29.09.2023) Pubblicata la guida pratica per la gestione dei lavoratori sportivi degli enti sportivi dilettantistici e degli Organismi Sportivi, attraverso la piattaforma del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (Guida).
 
FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera
(05.10.2023) La FIDAL ha pubblicato il bando per Corso allenatori specialisti 2023-2024. Le domande di ammissione devono essere trasmesse entro e non oltre il 16.10.2023. Il Corso mira a realizzare una formazione altamente qualificata con l'obiettivo di preparare una particolare figura secondo il profilo di competenze definito dal vigente Regolamento dei Tecnici FIDAL.  
Federazioni e Confederazioni internazionali
UEFA
(09.10.2023) La UEFA rende noto che due incontri sono stati annullati per violazione dell'Articolo 38 del Regolamento della Competizione Europea di Qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA di Futsal 2024 (idoneità dei giocatori).  L'Organo di Controllo, Etica e Disciplina ha dichiarato persa a tavolino 0-5 le partite disputate dalla Nazionale di Futsal della Federcalcio georgiana e dalla Federcalcio Armena: ad entrambe sono state contestate la legittimità dei passaporti e quindi delle nazionalizzazioni operate all'interno delle rispettive nazionali.
(06.10.2023) La UEFA ha comunicato che, ai sensi dell'art. 31(4) del Regolamento Disciplinare UEFA, i suoi ispettori etici e disciplinari sono stati incaricati di condurre un'indagine sugli incidenti accaduti dopo la partita della fase a gironi della UEFA Europa Conference League tra AZ Alkmaar e Legia Varsavia il 5 ottobre 2023 nei Paesi Bassi.
(I) L'Organo di Appello della UEFA ha multato la Federcalcio Croata di € 10.000, ordinando la chiusura parziale dello stadio, per il comportamento discriminatorio avuto dai suoi sostenitori durante la partita Croazia vs Lettonia valevole per qualificazioni europee a UEFA EURO 2024, giocata l'08.09.2023. Tale chiusura parziale dello stadio è sospesa per un periodo di prova di 2 anni.
Documenti correlati