Home
29 novembre 2023
Convertito in legge il Decreto Bollette
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di conversione, con modificazioni, del D.L. n. 131/2023 recante «misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio».
La Redazione
Il Decreto Bollette è finalmente legge.
In G.U. n. 278/2023, è stata infatti pubblicata la Legge n. 169/2023, di conversione, con modificazioni, del D.L. n. 131/2023 , recante «misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio ».
Il testo coordinato del Decreto, pubblicato unitamente alla conversione, è composto di 4 capi (ed 8 articoli), riguardanti:
- misure in materia di energia e interventi per sostenere il potere di acquisto delle famiglie;
- misure in materia di versamenti fiscali;
- misure a
tutela del risparmio e della continuità aziendale, nonché per il potenziamento delle attività di valutazione della spesa pubblica; - disposizioni finali.
|
Rispetto al contenuto originario, è stato aggiunto un articolo (art. 1-bis) in materia di servizi informativi per la pianificazione energetica comunale. |
Vengono confermate tutte le misure previste in materia di energia, tra cui:
- riduzione delle bollette dell'energia elettrica e del gas a favore dei nuclei familiari economicamente più “deboli” o con componenti in condizioni di salute gravi;
- azzeramento degli oneri di sistema relativi al gas naturale;
- riduzione dell'aliquota IVA al 5% per le somministrazioni di gas metano;
- contributi in favore di imprese a copertura degli oneri generali afferenti al sistema elettrico relativi al sostegno delle energie rinnovabili.
|
Il Decreto entra in vigore a partire dal 29 novembre 2023. |
Documenti correlati