Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
29 novembre 2023
Decreto Proroghe: in Gazzetta Ufficiale la Legge di conversione
Agevolazioni per l'acquisto della prima casa e contrasto ai fenomeni di disagio giovanile: queste alcune delle principali novità introdotte.
La Redazione
In G.U. n. 278/2023 è stata pubblicata la Legge di conversione del D.L. n. 132/2023, recante «Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali». Il testo conferma la proroga di un corposo pacchetto di misure.

Di seguito, alcune delle principali misure in questione.
 
A) Agevolazioni per l'acquisto della casa di abitazione
All'articolo 1 del testo coordinato del D.L. n. 132 del 29 settembre 2023, si prevede che il termine previsto dall'art. 64, c. 3, primo e secondo periodo, del D.L. n. 73 del 25 maggio 2021, convertito dalla L.  n. 106 del 23 luglio 2021, in materia di agevolazioni per l'acquisto della casa di abitazione, è differito al 31 dicembre 2023. Tale disposizione prevede misure in favore dell'acquisto della casa di abitazione ed in materia di prevenzione e contrasto al disagio giovanile.
Le misure previste dall'art. 54, c. 1 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 convertito dalla L. n. 27 del 24 aprile 2020 si applicano fino al 31 dicembre 2023. 
Le agevolazioni sono riconosciute a coloro che non hanno ancora compiuto trentasei anni.
Per le domande presentate a decorrere dal trentesimo giorno dalla data di entrata in vigore del presente decreto fino al 30 giugno 2023, alle categorie con priorità per l'accesso al credito previsto dall'art. 1, c. 48, lett. c), della L. n. 147 del 27 dicembre 2013, che hanno un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente, non superiore a 40mila euro annui, per i finanziamenti con limite di finanziabilità, inteso come rapporto tra l'importo del finanziamento e il prezzo d'acquisto dell'immobile, comprensivo degli oneri accessori, superiore all'80%, la misura massima della garanzia concedibile dal Fondo è elevata all'80% della quota capitale, tempo per tempo in essere sui finanziamenti concessi. 
Per quato riguarda invece le domande presentate dal 1° dicembre 2022 al 30 giugno 2023, che rispettino i requisiti di priorità e le condizioni previste dal primo periodo, l'elevazione della garanzia fino all'80% della quota capitale, tempo per tempo in essere sui finanziamenti concessi, può essere riconosciuta anche nei casi in cui il TEG sia superiore al TEGM.
I soggetti finanziatori devono, in sede di garanzia, nonché' nel contratto di finanziamento stipulato, indicare le condizioni economiche di maggior favore applicate ai beneficiari in ragione dell'intervento del Fondo di garanzia per la prima casa, previste dall'art. 1, c. 48, lett. c), della L. n. 147 del 27 dicembre 2013.
Gli atti traslativi a titolo oneroso della proprietà di "prime case" di abitazione e gli atti traslativi o costitutivi della nuda proprietà, dell'usufrutto, dell'uso e dell'abitazione relativi alle stesse sono esenti dall'imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e catastale se stipulati a favore di soggetti che non hanno ancora compiuto trentasei anni di età, nell'anno in cui l'atto è rogitato e se hanno un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente, non superiore a 40mila euro annui.
Invece, per gli atti relativi a cessioni soggette all'imposta sul valore aggiunto, è attribuito agli acquirenti che non hanno ancora compiuto trentasei anni di età nell'anno in cui l'atto è stipulato un credito d'imposta di ammontare pari all'IVA corrisposta in relazione all'acquisto. 
 
B) Fondo per le politiche giovanili
In considerazione delle conseguenze causate dall'emergenza epidemiologica da COVID-19, il Fondo per le politiche giovanili, previsto dall'art. 19, c. 2, del D.L. n. 223 del4 luglio 2006, convertito dalla L. n. 248/2006 è incrementato di 35 milioni di euro per l'anno 2021 allo fine di finanziare, nel limite di spesa autorizzato, politiche di prevenzione e contrasto ai fenomeni di disagio giovanile e comportamenti a rischio, compresi quelli dovuti all'utilizzo non consapevole delle piattaforme digitali, anche mediante attività di assistenza e supporto psicologico ed infine si promuovono attività sportive per i giovani di età inferiore ai 35 anni.
Documenti correlati