Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
5 dicembre 2023
Convertito in legge il Decreto Immigrazione e Sicurezza

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 176/2023 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge n. 133/2023 recante «disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonchè per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'Interno».

La Redazione

In Gazzetta Ufficiale n. 283/2023, è stata pubblicata la Legge 1° dicembre 2023, n. 176 di conversione con modificazioni del Decreto Legge 5 ottobre 2023, n. 133 recante «disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonchè per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'Interno».

Il testo coordinato del D.L. n. 133/2023, pubblicato unitamente alla Legge di conversione, si articola in quattro capi.

  • Capo I: disposizioni per la prevenzione e il contrasto dell'immigrazione regolare

Mentre l'art. 1 descrive le modifiche apportate al TU immigrazione (D. Lgs. n. 286/1998), l'art. 2 prevede l'inserimento di personale nei ruoli di ispettori e sovraintendenti della Polizia di Stato presso le rappresentanze diplomatiche o gli uffici consolari al fine di potenziare i controlli sulle domande di visto di ingresso in Italia.

  • Capo II: disposizioni in materia di protezione internazionale e di minori stranieri non accompagnati

In materi di minori non accompagnati, vengono apportate delle modifiche al D. Lgs. n. 142/2025 (art. 5) e al TU immigrazione (art. 6).

  • Capo III: misure in materia di accoglienza

Al fine di supportare i comuni interessati da arrivi consistenti e ravvicinati di migranti sul proprio territorio, l'art. 8 prevede delle misure a favore degli enti locali.

  • Capo IV: misure per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'Interno

È previsto un supporto delle Forze Armate per esigenze di pubblica sicurezza (art. 9) e lo stanziamento di risorse per il pagamento delle prestazioni di lavoro straordinario del personale delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (art. 10).

  • Capo V: disposizioni finali
Documenti correlati