Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
6 dicembre 2023
Guida in stato d’ebbrezza: l'imputato può chiedere la sostituzione della pena detentiva con il lavoro di pubblica utilità?
La Cassazione ha precisato che la decisione del giudice di merito con la quale la pena per il reato di guida in stato di ebbrezza, previa conversione della pena detentiva in quella pecuniaria, è sostituita con lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità è illegittima, in quanto due regimi sanzionatori costituiscono strumenti distinti di adeguamento della sanzione al caso concreto e alle caratteristiche personali dell'imputato ed, inoltre, una volta adottata una strategia sanzionatoria, non è possibile, per esigenze di coerenza e razionalità del sistema, sovrapporne un'altra.
La Redazione
Tizio ricorre per cassazione avverso il provvedimento del GIP del Tribunale di Palmi che aveva rigettato l'istanza del ricorrente di sostituzione con il lavoro di pubblica utilità, previsto dall'art.186, c. 9-bis, D. Lgs. n.285/1992, dell'ammenda di 1.000,00 euro irrogata con decreto penale di condanna emesso dallo stesso Ufficio per il...
Documenti correlati
Il tuo sistema integrato di aggiornamento professionale
Non sei ancora abbonato?
Non sei ancora abbonato?