Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
27 dicembre 2023
Decreto Maltempo: nuove istruzioni dall’INPS sulla proroga dei contributi

Con il messaggio in commento, l'INPS fornisce ulteriori indicazioni sulle modalità di versamento dei contributi previdenziali, sull'ambito soggettivo e su quello oggettivo per i lavoratori interessati dal D.L. n. 61/2023.

La Redazione

Con il messaggio n. 4561 del 19 dicembre 2023, l'INPS ha fornito le istruzioni operative e contabili con riferimento alla proroga del termine per gli adempimenti e i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi nei territori colpiti dall'alluvione di cui al D.L. n. 61/2023, conv., con modificazioni, dalla L. n. 100/2023.

L'Istituto fa chiarezza su beneficiari e modalità di versamento dei contributi sospesi, ricordando che con il c.d. Decreto Proroghe la scadenza per effettuare in unica soluzione e senza sanzioni e interessi i versamenti sospesi dal 1° maggio al 31 agosto 2023 nei territori di Emilia Romagna, Marche e Toscana è stata rinviata al 10 dicembre 2023.
Con specifico riguardo ai destinatari della proroga, l'INPS ricorda che si tratta dei datori di lavoro privati, dei lavoratori autonomi, dei committenti e dei liberi professionisti soggetti all'obbligo di iscrizione alla Gestione separata.
Con riferimento, poi, all'ambito oggettivo, la proroga interessa 

  • gli oneri contributivi riferiti alle attività svolte nei territori elencati nell'Allegato 1 del D.L. n. 61/2023,
  • solo i lavoratori che operano nei territori di cui al medesimo Allegato 1 e
  • solo i contributi sospesi riferiti alle unità produttive, cantieri e/o filiali situati nei territori indicati.

Le modalità di versamento sono specificate all'interno del messaggio in allegato.

Documenti correlati