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24 luglio 2023
Decreto Maltempo: nuove istruzioni operative da INPS e INAIL

Mentre con la circolare n. 67/2023 l'INPS ha fornito indicazioni con riferimento alla sospensione e alla ripresa dei versamenti contributivi per aziende e lavoratori colpiti dagli eventi alluvionali, con la circolare n. 33/2023 l'INAIL ha fornito chiarimenti in merito alla sospensione degli adempimenti, dei versamenti dei premi, della notifica dei verbali unici di accertamento e notificazione, del pagamento in misura ridotta delle sanzioni amministrative e in relazione al DURC online.

La Redazione

Con la circolare n. 67 del 20 luglio 2023, l'INPS ha fornito indicazioni con riferimento alla sospensione e alla ripresa dei versamenti per aziende e lavoratori aventi sede nelle Regioni colpite dalle alluvioni.
Nuove istruzioni dunque per la sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi oggetto del D.L. n. 61/2023 per aziende e lavoratori colpiti dagli eventi calamitosi dello scorso maggio avvenuti in Emilia Romagna, Toscana e Marche.

La circolare contiene nello specifico le modalità di recupero dei contributi sospesi e le istruzioni operative per i datori di lavoro con sedi operative diverse, evidenziando che contributi previdenziali e assistenziali che sono stati oggetto di sospensione (compresi quelli a carico dei lavoratori) devono essere versati in unica soluzione entro il 20 novembre 2023. Ciò avverrà senza l'applicazione di sanzioni, né di interessi.
Sempre entro il 20 novembre 2023 dovranno essere effettuati in un'unica soluzione anche i versamenti relativi alle note di rettifica e alle rate dei piani di ammortamento che scadono tra il 1° maggio e il 31 agosto 2023.

Con la circolare n. 33 del 24 luglio 2023, l'INAIL è intervenuta in relazione alle misure introdotte dal D.L. n. 61/2023 con riferimento alla sospensione degli adempimenti, al versamento dei premi, alla notifica dei verbali unici di accertamento e notificazione, al pagamento in misura ridotta delle sanzioni amministrative e al DURC online.

In particolare, l'Istituto ha precisato che è possibile usufruire della sospensione solo presentando apposita comunicazione entro il 20 novembre 2023 utilizzando il servizio online a ciò dedicato sul sito istituzionale INAIL (disponibile a partire dal 25 luglio), indicando lo specifico codice di agevolazione.
I versamenti sospesi dovranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in unica soluzione entro il 20 novembre 2023 seguendo le istruzioni riportate nella circolare.
L'INAIL ha disciplinato inoltre le modalità per presentare ricorso amministrativo in materia di tariffe dei premi.

Infine, indicazioni specifiche sono dettate con riferimento alla sospensione dei procedimenti di competenza dell'INAIL.

novita

Con la nota n. 12460 del 7 dicembre 2023, l'INAIL ha comunicato la proroga dal 20 novembre all'11 dicembre 2023 dei versamenti dei premi sospesi per via degli eventi alluvionali di cui sopra.

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