Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
3 gennaio 2024
In Gazzetta Ufficiale la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022

Si tratta della Legge n. 214 del 30 dicembre 2023, pubblicata in G.U. n. 303/2023.

La Redazione

È stata pubblicata in G.U. n. 303/2023 la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (Legge 30 dicembre 2023, n. 214).
Il provvedimento in esame consta di 22 articoli suddivisi in 6 capi:

  • capo I: misure in materia di energia, trasporti, rifiuti e comunicazioni;
  • capo II: misure in materia di commercio al dettaglio;
  • capo III: misure in favore dei consumatori e in materia di prodotti alimentari;
  • capo IV: misure in materia farmaceutica;
  • capo V: disposizioni relative ai poteri e ai procedimenti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato;
  • capo VI: ulteriori disposizioni.

Di seguito, alcuni dei settori sui cui è intervenuta la Legge.

Energia

  • adozione di misure per l'adozione dei piani di sviluppo della rete di trasporto del gas naturale e della rete elettrica di trasmissione nazionale (art. 1);
  • integrazione della disciplina dei servizi di cd. “cold ironing”, ossia insieme di strutture, opere e impianti realizzati sulla terraferma necessari all'erogazione di energia elettrica alle navi ormeggiate in porto (art. 3);
  • disposizioni per la promozione della concorrenza nel settore del gas naturale (art. 9).

Rifiuti

  • modifiche al D.Lgs. n. 49/2014, in materia di obblighi dei sistemi di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche – RAEE, e disposizioni per favorire la concorrenza nel settore della gestione dei RAEE (art. 7);
  • modifiche alla disciplina per lo svolgimento della professione del mediatore del diporto (art. 8).

Commercio al dettaglio

  • le concessioni per il commercio su aree pubbliche saranno rilasciate per una durata di dieci anni, sulla base di procedure selettive, nel rispetto dei principi di imparzialità, non discriminazione, parità di trattamento e trasparenza, secondo le linee guida che il Mimit dovrà adottare entro tre mesi dalla presente Legge (art. 11);
  • viene semplificata la materia delle attività commerciali (art. 12).

Tutela dei consumatori in materia di prodotti alimentari

  • divieto per i fornitori di reti o servizi di comunicazione elettronica di offrire condizioni contrattuali differenti in ragione del fornitore di provenienza (art. 13);
  • obbligo, per il professionista, nei contratti di servizi stipulati a tempo determinato con clausola di rinnovo automatico, di indicare al consumatore, prima della scadenza, la data entro cui può dare disdetta (art. 14);
  • applicazione semplificata della normativa vigente in materia di igiene dei prodotti alimentari e degli obblighi derivanti dall'appartenenza all'UE ai prodotti ortofrutticoli di quarta gamma (art. 15).

Poteri e procedimenti dell'AGCM:

  • viene esteso a 90 giorni il termine per la comunicazione, da parte dell'AGCM, delle proprie conclusioni sulle istruttorie sulle operazioni di concentrazione (art. 17);
  • l'AGCM viene designata come l'autorità designata per l'esecuzione del regolamento (UE) 2022/1925 (c.d. “Digital Market Act“) (art. 18).
Documenti correlati