Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
3 gennaio 2024
Stanziati dei fondi per l’accoglienza di atleti provenienti da paesi colpiti da crisi umanitarie

Il Dipartimento per lo Sport mette a disposizione 2 milioni di euro per supportare la prosecuzione dell'attività sportiva degli atleti che hanno dovuto lasciare il proprio paese a causa di emergenze umanitarie.

La Redazione
Il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato un avviso per supportare gli organismi sportivi nel sostegno ad atleti e team tecnici appartenenti a popolazioni colpite da crisi umanitarie e rifugiatesi nel territorio italiano, allo scopo di assicurare il diritto allo sport, promuovere l'inclusione sociale e rafforzare l'attività sportiva territoriale.
 

esempio

Negli ultimi due anni, gli organismi sportivi affilianti hanno accolto in Italia diversi atleti ed i loro team, provenienti prevalentemente dall'Ucraina, con l'obiettivo di consentire loro la prosecuzione, in un contesto di sicurezza, dell'attività sportiva e della preparazione atletica.

In particolare, è prevista l'erogazione di favore di Federazioni sportive, Enti di promozione sportiva e Discipline sportive associate di un bonus economico destinato a coprire, a titolo esemplificativo:
  • spese connesse alla prosecuzione in sicurezza degli allenamenti e della preparazione atletica degli atleti e dei loro team tecnici;
  • costi di tesseramento e relativa copertura assicurativa, visite mediche per l'impegno sportivo o altre spese mediche, fruizione di campi e strutture di allenamento, transfer e viaggi per partecipare a competizioni, fornitura di materiale tecnico.
 
La risorse destinate al finanziamento ammontano ad euro 2 milioni. Il bonus è quantificato, a titolo forfettario, in euro 600 al mese per ogni atleta/componente del team tecnico (allenatori, medici e sanitari sportivi, tecnici) a carico dell'O.S. ospitante. 
 
Le domande di contributo presentate dagli OO.SS. dovranno pervenire esclusivamente via PEC all'indirizzo ufficiosport@pec.governo.it, entro le ore 12.00 del giorno 29 dicembre 2023. Non saranno prese in considerazione domande pervenute oltre il suddetto termine di scadenza o con modalità diversa da quella indicata.
Documenti correlati