Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
15 gennaio 2024
Disabilità nella PA: maggiore accessibilità ed inclusione con la riqualificazione dei servizi pubblici

In Gazzetta Ufficiale n. 9/2024 il Decreto Legislativo n. 222/2023 che intende garantire l'uniformità della tutela dei lavoratori con disabilità sul territorio nazionale e l'accessibilità ai servizi forniti dalle Pubbliche Amministrazioni ai fini della loro piena inclusione.

La Redazione

Pubblicato in G.U. n. 9/2024 il Decreto Legislativo 13 dicembre 2023, n. 222 che introduce norme relative alla riqualificazione dei servizi pubblici in materia di inclusione e accessibilità da parte dei soggetti con disabilità.

Le nuove disposizioni, in attuazione dell'art. 2, c. 2, lett. e), della Legge 22 dicembre 2021, n. 227, hanno lo scopo di garantire l'uniformità della tutela dei lavoratori con disabilità sul territorio nazionale e l'accessibilità ai servizi forniti dalle Pubbliche Amministrazioni ai fini della loro piena inclusione.
L'art. 3 prevede l'introduzione di una figura professionale all'interno delle PP.AA dedicata alla pianificazione strategica per l'accessibilità alle amministrazioni di persone con disabilità.
Con il Decreto cambia anche il sistema di valutazione delle prestazioni delle Pubbliche Amministrazioni, che ora includono obiettivi specifici di tutela e accessibilità per le persone con disabilità (art. 4).
L'art. 5 si occupa invece delle associazioni rappresentative delle persone con disabilità, chiamate a partecipare attivamente nella formazione di piani e strategie, nonché a collaborare nella definizione degli obiettivi e delle azioni per realizzare l'accessibilità alle amministrazioni.
Secondo l'art. 7 del Decreto, le PP.AA. che erogano servizi e i concessionari di pubblici servizi sono tenuti ad indicare nella carta dei servizi i livelli di qualità del servizio erogato relativamente alla effettiva accessibilità delle prestazioni per le persone con disabilità.

Documenti correlati