Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
19 gennaio 2024
Caregiver familiari: insediato il Tavolo tecnico

Ministro per le disabilità e Ministro del lavoro insieme per dare una risposta chiara e univoca alle famiglie e accompagnare i compiti di cura dei caregiver.

La Redazione

Istituito dal Ministro del Lavoro e dal Ministro per le Disabilità, il Tavolo tecnico per l'analisi e la definizione di elementi utili per una legge statale sui caregiver familiari avrà una durata pari a 6 mesi e servirà alla formulazione di proposte finalizzate ad elaborare un disegno di legge per riconoscere il ruolo svolto dal caregiver familiare.
Sarà infatti necessario individuarne la platea, quantificarla, e identificarne il ruolo all'interno del sistema integrato di presa in carico della persona con disabilità.

L'art. 3 prevede la composizione specifica del Tavolo tecnico, che sarà coordinato dal Capo dell'Ufficio legislativo del Ministero del Lavoro e da quello del Ministro per le disabilità o da un loro delegato. Su proposta, potranno poi essere istituiti dei sottogruppi di lavoro che andranno ad occuparsi della trattazione di specifiche tematiche.

citazione

«L'obiettivo è arrivare presto a una cornice normativa con una proposta che possa offrire sollievo, anche con agevolazioni fiscali, e accompagnare in particolare i compiti di cura dei caregiver familiari conviventi. È arrivato il momento di unire le diverse prospettive sul tema e garantire un percorso univoco e condiviso in modo trasversale».

Così ha commentato la Ministra per le disabilità, Alessandra Locatelli.

Documenti correlati