Si tratta dei Decreti 7 dicembre 2023 e 19 dicembre 2023.
In Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati due Decreti del Masaf relativi all'etichettatura dei prodotti vitivinicoli e ai sistemi di controllo e tracciabilità dei vini contrassegnati DOCG, DOC e IGT.
Nello specifico:
- Decreto 19 dicembre 2023, pubblicato in G.U. n. 16/2024, che modifica il Decreto 27 febbraio 2020, recante: «Caratteristiche, diciture, modalità per la fabbricazione, l'uso, la distribuzione, il controllo ed il costo dei contrassegni per i vini a denominazione di origine controllata e garantita e per i vini a denominazione di origine controllata, nonchè caratteristiche e modalità applicative dei sistemi di controllo e tracciabilità alternativi».
|
Tra le modifiche apportate al Decreto 27 febbraio 2020, si segnala:
«Il sistema telematico è fornito dall'IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), è dotato di sistemi anticontraffazione con tracciabilità gestita da banche dati dedicate. I contrassegni, carte valori, per il sistema di controllo e tracciabilità telematico, alternativo all'uso della fascetta, oltre al codice alfanumerico non seriale di cui al comma 2 recano il codice bidimensionale per la lettura automatizzata e hanno formato, dimensioni ed elementi indicati nell'allegato 4, che costituisce parte integrante del presente decreto».
«1. I prezzi unitari, al netto d'IVA, dei contrassegni relativi al sistema telematico per i vini DOC e IGT non superano quelli di seguito indicati: |
- Decreto 7 dicembre 2023, pubblicato in G.U. n. 17/2024 recante «Etichettatura dei prodotti vitivinicoli - regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e successive modificazioni e integrazioni, concernente l'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli - Articolo 119».
|
Il provvedimento in esame consente di etichettare e commercializzare, a partire dall'8 dicembre 2023, vini e prodotti vitivinicoli aromatizzati con etichette riportanti il simbolo ISO 2760 «i» accanto al QR code che rimanda alle informazioni relative alla lista degli ingredienti ed alla dichiarazione nutrizionale. |