Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
23 gennaio 2024
Etichettatura e tracciabilità elettronica di vini DOCG, DOC e IGT: in Gazzetta i decreti del Masaf

Si tratta dei Decreti 7 dicembre 2023 e 19 dicembre 2023.

La Redazione

In Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati due Decreti del Masaf relativi all'etichettatura dei prodotti vitivinicoli e ai sistemi di controllo e tracciabilità dei vini contrassegnati DOCG, DOC e IGT.

 

Nello specifico:

  • Decreto 19 dicembre 2023, pubblicato in G.U. n. 16/2024, che modifica il Decreto 27 febbraio 2020, recante: «Caratteristiche, diciture, modalità per la fabbricazione, l'uso, la distribuzione, il controllo ed il costo dei contrassegni per i vini a denominazione di origine controllata e garantita e per i vini a denominazione di origine controllata, nonchè caratteristiche e modalità applicative dei sistemi di controllo e tracciabilità alternativi».

esempio

Tra le modifiche apportate al Decreto 27 febbraio 2020, si segnala:

  • il comma 3 dell'art. 10:

«Il sistema telematico è fornito dall'IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), è dotato di sistemi anticontraffazione con tracciabilità gestita da banche dati dedicate. I contrassegni, carte valori, per il sistema di controllo e tracciabilità telematico, alternativo all'uso della fascetta, oltre al codice alfanumerico non seriale di cui al comma 2 recano il codice bidimensionale per la lettura automatizzata e hanno formato, dimensioni ed elementi indicati nell'allegato 4, che costituisce parte integrante del presente decreto».

  • l'aggiunta dell'art. 10-bis (costi di rilascio dei contrassegni):

«1. I prezzi unitari, al netto d'IVA, dei contrassegni relativi al sistema telematico per i vini DOC e IGT non superano quelli di seguito indicati:
euro 0,0045 per i contrassegni relativi al sistema di tracciabilità dei vini DOC e IGT, versione standard, carta colla;
euro 0,0055 per i contrassegni relativi al sistema di tracciabilità dei vini DOC e IGT, versione standard, carta autoadesiva
».

  • Decreto 7 dicembre 2023, pubblicato in G.U. n. 17/2024 recante «Etichettatura dei prodotti vitivinicoli - regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e successive modificazioni e integrazioni, concernente l'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli - Articolo 119».

esempio

Il provvedimento in esame consente di etichettare e commercializzare, a partire dall'8 dicembre 2023, vini e prodotti vitivinicoli aromatizzati con etichette riportanti il simbolo ISO 2760 «i» accanto al QR code che rimanda alle informazioni relative alla lista degli ingredienti ed alla dichiarazione nutrizionale.
La deroga di cui al comma 1 è limitata ad un periodo di tre mesi decorrente dall'8 dicembre 2023, fino all'8 marzo 2024 e solo per il vino e i prodotti vitivinicoli aromatizzati circolanti sul territorio nazionale.
In casi di inosservanza, si applicano le sanzioni previste dall'art. 74, c. 1, L. n. 238/2016.

Documenti correlati