Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
23 gennaio 2024
La FIGC pubblica il bilancio integrato 2022
Il documento illustra le principali strategie della Federazione ed i risultati raggiunti nel 2022. Tra i temi trattati: la sostenibilità; il calcio giovanile, quello femminile e quello paralimpico e sperimentale; l'impiantistica e i grandi eventi sportivi; l'inclusione; la lotta al razzismo e al match fixing.
La Redazione
La FIGC ha pubblicato sul suo sito ufficiale il Bilancio integrato 2022 (https://figc.it/Media/Uploads/Federazione/Trasparenza/FIGC-Bilancio-Integrato-2022.pdf), che illustra i principali programmi strategici della Federazione e i numeri dell'attività calcistica italiana nel 2022.
 
Il rapporto - che evidenzia il percorso improntato alla trasparenza intrapreso dalla FIGC, giunto al dodicesimo anno consecutivo di rendicontazione e reporting - focalizza l'attenzione su vari temi, tra cui:
  • la strategia di sostenibilità;
  • lo sviluppo del calcio giovanile e del calcio femminile;
  • l'impiantistica e i grandi eventi sportivi;
  • i programmi di inclusione;
  • la lotta al razzismo e al match fixing;
  • la crescita della divisione Calcio paralimpico e sperimentale.
Nello specifico, emerge che i dati relativi al calcio testimoniano ancora una volta quanto questo sport rappresenti la principale disciplina italiana a livello di impatto sociale, interesse generato e riflessi economici e fiscali.
precisazione
  • Si contano 4,6 milioni di praticanti e quasi 1,4 milioni di tesserati FIGC;
  • ogni anno si giocano in Italia quasi 500.000 partite ufficiali in oltre 13.000 campi da gioco;
  • il 57% della popolazione si dichiara interessata a questo sport;
  • i ricavi diretti totali ammontano a 5 miliardi di euro;
  • l'impatto sul PIL italiano è stimabile in oltre 11,1 miliardi di euro.
Davanti a questi numeri straordinari, l'azione della governance federale si è posta come principale obiettivo quello di accompagnare il calcio in un percorso di sviluppo sostenibile, con l'obiettivo di affermare e valorizzare il sempre più cruciale ruolo che esso può giocare come asset strategico per accompagnare la crescita dello sport italiano e dell'intero Paese e il conseguente valore creato, a livello sportivo, economico e sociale.

esempio

Calcio e sostenibilità.

Tale aspetto è ulteriormente approfondito dalla FIGC nella recente presentazione della prima Strategia di Sostenibilità, UEFA “Strength Through Unity 2030” a cui tutto il mondo del calcio europeo deve allinearsi. 

Trattasi, in particolare, di sessantanove obiettivi strategici chiari, misurabili e monitorabili che il calcio italiano, ispirandosi all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, intende raggiungere entro il 2030 su 11 diverse politiche comprese nell'ambito dei diritti umani e della tutela ambientale. 

Documenti correlati