Home
23 febbraio 2024
Pubblicato il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici
In Gazzetta Ufficiale il Decreto 21 dicembre 2023 del MASE che approva il PNACC ed i suoi allegati. Scopo: offrire uno strumento di indirizzo per la pianificazione e l'attuazione delle azioni di adattamento più efficaci nel territorio italiano.
di La Redazione
In G.U. n. 42 del 20 febbraio 2024, è stato pubblicato il Decreto 21 dicembre 2023 del MASE con cui viene approvato il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (PNACC), unitamente ai documenti tecnici costituiti da:
- PNACC_I_Allegato_Metodologie Strategie Piani Regionali;
- PNACC_II_Allegato_Metodologie Strategie Piani Locali;
- PNACC_III_Allegato_Impatti e vulnerabilita';
- PNACC_IV_Allegato_Database Azioni.
L'obiettivo del PNACC è quello di offrire uno strumento di indirizzo per la pianificazione e l'attuazione delle azioni di adattamento più efficaci nel territorio italiano, in relazione alle criticità riscontrate, e per l'integrazione dei criteri di adattamento nelle procedure e negli strumenti di pianificazione esistenti.
Il Piano è aggiornato ogni 6 anni, tenendo conto anche delle tempistiche stabilite per il monitoraggio. Gli aggiornamenti dei documenti tecnici allegati al PNACC, che si rendessero eventualmente necessari, anche a seguito di eventuali sopravvenute disposizioni normative, sono adottati con decreto direttoriale dalla Direzione generale competente per materia.
|
Il presente decreto è entrato in vigore il giorno successivo alla data della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. |
Documenti correlati