Home
Network ALL-IN
Quotidiano
Specializzazioni
Rubriche
Strumenti
Fonti
10 luglio 2024
CONI e MASE insieme per uno sport più sostenibile
Il CONI ed il MASE hanno siglato un protocollo d'intesa volto ad accelerare il processo di sostenibilità nello sport, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030.
di La Redazione
Lo sport per l'ambiente!
 
Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ed il Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) con delega allo sport, Claudio Barbaro, hanno siglato un protocollo d'intesa volto ad accelerare il processo di sostenibilità nello sport, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030.

precisazione

Obiettivo: migliorare l'educazione ambientale sfruttando lo sport ed i suoi rappresentanti, ossia gli atleti, che sono i più efficaci portatori e diffusori di valori sani nella società, mediante il coinvolgimento non solo degli studenti, ma di tutte le fasce della popolazione italiana.

Nello specifico, l'accordo (della durata di due anni) è strutturato su quattro direttrici principali:
  • la partecipazione, come evento emblematico e rappresentativo, ai Giochi di Parigi; 
  • la formazione, fondamentale per iniziare a costruire la figura professionale del manager della sostenibilità degli eventi sportivi;
  • la promozione dello sport, di base e per tutti, con eventi formativi ed eventi sportivi pilota;
  • una serie di eventi pilota di carattere nazionale e internazionale che, rappresenteranno delle buone pratiche per eventi sportivi sostenibili.
Il processo avrà inizio con una serie di eventi pilota che fungeranno da best practices, da replicare in futuro per condurre il Paese verso criteri di sostenibilità all'avanguardia. Un percorso che, nelle intenzioni del Governo, si rende necessario per un iter legislativo in grado di incidere sul tema dello sport sostenibile.
 
Tra le prime iniziative messe in campo dal protocollo d'intesa c'è Casa Italia ai Giochi Olimpici di Parigi, che sarà ospitata da Pré Catelan, padiglione immerso nel più grande polmone verde della città, il Bois de Boulogne. Nella casa degli azzurri saranno adottati criteri di sostenibilità, quali: l'efficientemente energetico della struttura, l'utilizzo di erogatori d'acqua per scoraggiare l'utilizzo di bottiglie di plastica e arredi della sala stampa ecocompatibili.
Documenti correlati